Doppia sconfitta per le squadre femminili del CUS Unime

Il CUS Unime A Prima divisioneIl CUS Unime A Prima divisione

Va in archivio un turno di campionato amaro per entrambe le formazioni di pallavolo del CUS Unime impegnate nel campionato femminile di Prima Divisione. Nella doppia trasferta che per la seconda giornata del torneo ha interessato le formazioni universitarie, sia il CUS Unime “A” (impegnato in casa del Team “A”) che il CUS Unime “B” (in visita allo sport Volley Letojanni) hanno dovuto deporre le armi senza riuscire a bissare le  vittorie ottenute nella giornata d’esordio.

CUS Unime

Mister Valentina Leandri (CUS Unime “B”)

Nell’incontro del PalaJuvara un CUS Unime “A” più che acciaccato cede con un 3-1 finale alle padrone di casa del Team “A”, compagine fresca e pimpante che ha giocato un incontro grintoso e senza sbavature, con una battuta precisa ed una difesa ben organizzata. Le cussine, dal canto loro, affrontano l’incontro prive di tante pedine importanti e con la stessa Laganà condizionata per tutto il match da un risentimento muscolare accusato durante il riscaldamento. Hanno provato fino alla fine a complicare i piani delle padrone di casa: fatta eccezione per il secondo e terzo set che prendono una direzione precisa, la partita scivola via in maniera molto equilibrata. Sempre avanti nel risultato le gialloblu cussine sono costrette a cedere il primo set solo nelle fasi finali, quando le ragazze allenate da mister Cesareo prevalgono con una battuta molto efficace (25-18). Il CUS non ci sta e si aggiudica agevolmente il secondo gioco, deciso da un inizio arrembante e da una perfetta organizzazione di squadra (12-25). Ma la situazione si ribalta nel terzo set, quando il Team “A” provoca un forte strappo iniziale per poi subire la rimonta delle ospiti che non va in porto (25-16). Quarto e decisivo set scorre nel segno del punto a punto. Nel finale un paio di errori compromettono lo sprint decisivo delle ospiti e determinano la vittoria dell’incontro per il Team “A” (25-22). Prossimo impegno per le universitarie nuovamente al PalaJuvara contro il Messana Tremonti.

Sconfitta anche per il CUS Unime ”B”, impegnato nella Palestra Enrico Fermi di Letojanni, superato per 3-0 da una squadra che si è dimostrata molto competitiva per la categoria. A dispetto del risultato finale nel conteggio dei set, però, le ragazze allenate da Valentina Leandri si sono rese protagoniste di una bella gara: nonostante le padrone di casa abbiano giocato un match quasi perfetto sia in fase difensiva che in quella offensiva, le universitarie hanno lottato con grinta su ogni pallone, impedendo al Letojanni di portare a casa con agilità ogni gioco dell’incontro. Le messinesi, però, mancano di continuità, si lasciano andare a qualche errore di troppo in battuta e peccano per qualche vistosa amnesia difensiva, soprattutto nelle fasi cruciali. Per il CUS Unime “B” l’immediato riscatto passa dal confronto di domenica 10 dicembre tra le mura amiche contro il Messina Volley.

Tabellini delle gare di Prima Divisione

Team A – CUS Unime A 3-1
Set: 25-18; 12-25; 25-16; 25-22
Team A: Campagna G, Al Hunaiti D (k), Macabeo M.A., Ciraolo G., Natoli M., Celesti G., Alibrandi P. (L), Zuco S., Salvo B,Casanada M.G., Vinci C., Guerrera S. All. Daniele Cesareo
CUS Unime A: Albani L., Giglio M.(L2), Giannetto G.,Bagnara M., Costantino E., Camarda A., Parlapiano R., Tiano C., Settineri C., Andò A. (L1), Laganà P.(k), Salvato C., Presti E. All. Paola Laganà
Arbitro: Scarcella

Sport Volley Letojanni – CUS Unime B 3-0
Set 25-22/ 25-23/ 25-20
Sport Volley Letojanni: Cacopardo A. 4, Cuomo C. 6, Ferrara F. 31, Finocchio M. 14, Gullotta C. 9, Lo Turco M. 10 (k), Palella K. 2, Risitano M. 12, Ruggeri A. 3, Spitaleri G. 19, Tilenni R. 13 (L) All. Antonino Spina.
CUS Unime B: Scigliano S. 2, D’Ovidio C. 4, Oppedisano S. 6, Savasta M. 7 (k), Puglisi M. 9, Spataro M. 14, Pollara G. 21, Moncata F. 28, Salvatore C. 39, Bonanno M 8 (L) All. Valentina Leandri.
Arbitro: Valentina Messina

Commenta su Facebook

commenti