Dopo sette vittorie Orlandina ko a Sala Consilina. Ma primo posto matematico

Orlandina BasketJasaitis in difesa a Sala Consilina

Sconfitta senza conseguenze per l’Orlandina Basket sul parquet della Pallacanestro Sala Consilina. È il primo ko del 2024 dopo sette vittorie di fila, che porta i biancazzurri al primo posto matematico per via della sconfitta interna della Viola Reggio Calabria con la Basket School Messina e il 2-0 a favore negli scontri diretti con Ragusa. In un palasport campano pieno di tifosi la capolista e Sala Consilina hanno confermato il proprio valore in una gara andata via a strappi e sempre in equilibrio.

Orlandina Basket

Enihe a segno da sotto per Sala Consilina

La squadra di coach Bolignano è mancata nei momenti clou: non ha approfittando sul finire del terzo periodo di un doppio possesso di vantaggio e tre falli tecnici fischiati ai locali, pagando un 2/6 dalla lunetta. Sofferta la difesa a zona biancoblù, nonostante capitan Palermo sia riuscito a bucarla con due triple e recuperare il -5. Nel finale punto a punto è tremata la mano di Jasaitis con lo 0/2 ai liberi che poteva valere il -1. Il primo quarto è ricco di errori in attacco da ambo i lati, l’Orlandina va alla prima sirena sotto di due (19-17). Stesso andamento nel secondo tempo con l’ex Triassi nel vivo del gioco (40-36 al 20′).

L’Orlandina vive il momento migliore nel terzo periodo quando Palermo, Mascherpa, Moltrasio e Jasaitis assurgono a protagonisti del sorpasso per quello che sarà il massimo vantaggio della serata (50-56). Nonostante tre falli tecnici sanzionati a Sala Consilina la capolista non fugge via e i biancoblu riescon a rientrare in perfetta parità al 30′ con un contro break di 6-0 (56 pari). L’ultimo quarto è in equilibrio, Sala Consilina trova per due volte il più cinque con Erkmaa, il capitano si scuote dall’arco risalendo al -1 ma nell’ultimo minuto l’Orlandina sbaglia ai liberi e da sotto (tre tap-in nell’ultima azione), con Sala Consilina che conquista due punti preziosi in ottica seconda fase.

Orlandina Basket

Douglas Marini sgomita sotto canestro (foto Carmen Spina)

Sala Consilina-Orlandina 76-72
Parziali: 19-17, 21-19, 16-20, 20-16.
Sala Consilina: Biordi 17, Sabatino 0, Ronca, Erkmaa, 10 Moretti 12, Arnaut 9, Durante, Triassi 5, Miljnkovic, Campaiola, Balciunas 12, Enihe 5. All. Patrizio,
Orlandina Basket: Agbortabi 4, Moltrasio 10, Mentonelli, Mascherpa 8, Favali 4, Palermo 13, Jasaitis 19, Marini 8, Marini, Gatti 6. All: Bolignano.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia