Dopo la rinuncia alla C, l’Fp Sport riparte dal minibasket e dal settore giovanile

L'allenatore Francesco Paladina (FP Sport)

La nuova stagione sportiva 2017/2018 per l’Fp Sport Messina sta per cominciare. Dopo alcune decisioni di assestamento rappresentate dalla rinuncia alla serie C Silver al termine di sei bellissimi campionati, e l’addio di Claudio Cavalieri al quale il presidente Francesco Paladina ha augurato di realizzare tutti i propri sogni cestistici, dopo aver condiviso quattro anni bellissimi, pur rimanendo il dispiacere per aver registrato la separazione tra i due. L’FP Sport è comunque pronta a ripartire avviando il progetto FP Sport 3.0.

Queste le parole del numero uno Francesco Paladina che lancia il nuovo percorso tecnico della sua società.
“Perchè il primo ciclo, FP SPORT 1.0 è quello della nascita dell’FP SPORT, fino al completamento della partecipazione a tutti i campionati di tutte le categorie giovanili maschili e anche di qualche campionato femminile.

I giovani di casa FP Sport

F.P.SPORT 2.0 è quello che ha visto crescere la società con la partecipazione a due campionati giovanili di Eccellenza, dai quali senza dubbio sono venuti fuori coloro i quali in questi sei anni ci hanno permesso di partecipare alla serie C con una struttura locale congrua e importante. Ma nonostante queste presenze i costi sono sempre stati più dei benefici ed il risultato di aver rinunciato alla serie C per la stagione 2017/2018 è il frutto di questa valutazione, quando i costi superano i benefici non si può più continuare. Se poi pensiamo che nessun imprenditore, nessun appassionato “importante” si è avvicinato alla nostra realtà quando rappresentavamo la prima squadra della città, allora si capisce che veramente tutto diventa molto complicato e difficile.

Quindi si è reso necessario questo passo indietro per far si che tornassi a dedicarmi a ciò che mi piace di più e cioè insegnare al minibasket e al settore giovanile cos’è il basket, e non solo, così come facevo con molto più tempo e serenità prima dell’avventura della serie C.

Da qui nasce l’idea denominata FP SPORT 3.0, con la rinuncia alla serie C, mi libero mentalmente di un carico psicologico notevole, questo farà sì che io possa dedicarmi con ancora più passione e dedizione ai gruppi minibasket e ai gruppi giovanili esistenti.
Esistono tutti i gruppi giovanili, ovviamente tutti ragazzi tesserati e vincolati con la nostra società, adesso dovrò fare delle valutazioni in termini di campionati giovanili cui prendere parte. Sottolineo che siamo regolarmente iscritti a tutti i campionati giovanili maschili, sto pensando alla partecipazione a qualche campionato senior da far affrontare ai gruppi più grandi.

Settore giovanile

Minibasket Fp Sport

Esiste un nutrito gruppo U 13 e 14 con i quali abbiamo raggiunto degli ottimi risultati nella passata stagione (secondo posto U 13) e con i quali sto già programmando entro un paio d’anni di iniziare ad affrontare un campionato giovanile d’Eccellenza.
Campionati fortemente formativi, competitivi e che istruiscono a giocare contro avversari sempre di prima fascia a ritmi di pallacanestro.
Dalla partecipazione a questi campionati l’FP SPORT ha formato un gruppo di classe 92-93-94 e 95 protagonisti della crescita, della conquista e del mantenimento, della serie C, insieme a tutti i senior che si sono succeduti in questi sei anni.

L’F.P. Sport è viva e continua a trecentosessanta gradi la propria programmazione”.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia