Domenica a Villafranca il “Trofeo Podistico Il Mare tra le Terre”

Foto di gruppo conferenza stampa

La prima edizione del “Trofeo Podistico Il Mare tra le Terre” è stata presentata ufficialmente questa mattina presso l’Aula Consiliare del Comune di Villafranca Tirrena. La gara, valida come quinta prova del Campionato Provinciale Individuale e di Società di corsa su strada, è in programma domenica 20 agosto, con inizio alle ore 19. Nel corso della conferenza stampa sono stati illustrati tutti i dettagli della manifestazione, indetta dalla FIDAL Messina ed organizzata dall’Atletica Villafranca in collaborazione con l’associazione “Il Mare tra le Terre” e con il patrocinio dell’Amministrazione locale.

Il sindaco di Villafranca Matteo De Marco

A fare gli onori di casa è stato il sindaco della località tirrenica, Matteo De Marco: “Una gara d’atletica torna qui dopo diversi anni in virtù della sinergia tra il Comune, la FIDAL Messina e l’Associazione “Il Mare tra le Terre”. Dobbiamo dire grazie all’Atletica Villafranca che ci ha dato lustro con i grandi risultati ottenuti in ambito nazionale, esportando l’immagine del paese al di fuori dei nostri confini. Sono da esempio, in tal senso, Maria Ruggeri e l’astro nascente Nicholas Artuso, ma vanno ringraziati per il lavoro svolto il prof. Franco Ripa e tutti i suoi collaboratori”.

Al suo fianco il vicesindaco Giuseppe Cavallaro“Sono contento che si possa proporre una gara di questo tipo nel nostro territorio, grazie alla FIDAL e all’Associazione “Il Mare tra le Terre”. Va rilevato, inoltre, l’importante contributo che offrirà domenica il Corpo di polizia municipale per quanto concerne l’aspetto logistico e la viabilità. Come Amministrazione cercheremo di fare del nostro meglio, in un periodo di grande affluenza a Villafranca. C’è la necessità di lavorare in sinergia tra tutti, con il coinvolgimento dei privati, per creare un indotto”.

Foto di gruppo conferenza stampa

E’ intervenuto, infine, il presidente provinciale della FIDAL Messina, Nunzio Scolaro: “Oltre ad essere una bella gara è valida anche per il Campionato Provinciale Individuale e di Società di corsa su strada. Organizzare non è mai semplice, tanti tasselli da mettere insieme consentono la perfetta riuscita di una manifestazione podistica. Villafranca rappresenta per l’atletica un’eccellenza ed un punto di riferimento come scuola che, grazie alla società del prof. Franco Ripa, ha raggiunto i massimi livelli”. Hanno presenziato alla conferenza stampa anche l’assessore allo Sport Barbara Di Salvo, Maria Ruggeri e Salvatore Saraò dell’Atletica Villafranca e i rappresentanti dell’associazione “Il Mare tra le Terre”, Angelo Bonfiglio e Giuseppe Viola.

Conferenza stampa

Sono 140 gli atleti iscritti al “Trofeo Podistico Il Mare tra le Terre”. La gara si svilupperà su un circuito ad anello di circa 1.240 metri, interamente chiuso al traffico e con alcuni dislivelli. Partenza e arrivo sono previsti a Piazza Graziella Campagna. Gli Allievi dovranno completare tre giri (3.720 metri), sei tornate, invece, per tutte le altre categorie (Juniores, Promesse e Seniores) per complessivi 7,440 km. Testimonial dell’evento sarà il talento pacese della velocità Nicholas Artuso, medaglia d’argento con la 4×100 dell’Italia ai recenti Europei Under 20 di Grosseto.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

MessinaSportiva