Domenica sui Colli San Rizzo torna il Plogging: vince chi raccoglie più rifiuti

PloggingUna fase della gara, che unisce sport e rispetto per l'ambiente

Ritorna il Plogging a Messina, in un luogo simbolo. Dopo il successo delle edizioni precedenti e la prestigiosa partecipazione della squadra messinese al Campionato del Mondo di Sestriere, nel torinese, prosegue il percorso di sensibilizzazione ad una pratica sportiva dall’alto valore civico. Il Plogging è una nuova disciplina sportiva che coniuga lo sport con la salvaguardia dell’ambiente, nasce in Svezia nel 2016 e velocemente diventa un fenomeno mondiale e consiste nel raccogliere rifiuti mentre si corre.

Plogging

La locandina della gara di Plogging

I percorsi possono essere di tipo urbano o extraurbano, la competizione si caratterizza per la quantità di rifiuti raccolti, e per la qualità della corretta diversificazione dei rifiuti nel minor tempo possibile. L’Asd Arb Messina, promotrice dell’evento insieme al comitato messinese del Centro sportivo Italiano, crede fortemente nel valore civico dell’iniziativa che unisce lo sport al rispetto per il territorio. Infatti è stata scelta come cornice quella dei Colli San Rizzo, con partenza dal famoso Don Minico alla volta della chiesa della Badiazza, percorrendo il sentiero dei “Vespri”.

La gara di domenica 13 novembre, di circa 2 km, da percorrere in tre ore, è pertanto una gara accessibile a tutti. È infatti l’occasione per vivere in modo gioioso la possibilità di attirare l’attenzione su un corretto approccio all’educazione ambientale. Contestualmente sono state organizzate delle attività ludico-ricreative per i ragazzi diversamente abili, che si svolgeranno nel cortile del Centro Polivalente e saranno coordinate dallo Staff della dottoressa Maria Catena Silvestri, che svolge attività per i ragazzi con disturbi del neuro-sviluppo, e dai volontari dell’associazione Amici dei Bimbi in Corsia.

Plogging

L’Asd Arb Messina in posa in Piemonte

Questo il programma dell’evento: Riunione tecnica ore 9,00; Avvio della gara ore 9,30; Fine della gara ore 12,30. A seguire la suddivisione dei micro-rifiuti per tipologia, la relativa pesatura e l’attribuzione del punteggio, per determinare la classifica. Entro le ore 15 si terrà la premiazione dei primi tre classificati per categoria. Per ulteriori informazioni e l’iscrizione è disponibile un modulo online.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Enable referrer and click cookie to search for cfef43dcbb961d51 ee9a4cb4bfa42ed7 [] 2.7.33