Domenica il I° Trofeo Colapesce di Apnea Indoor alla Cittadella dell’Annunziata

NuotoLa locandina del Trofeo Colapesce

Si svolgerà domenica 4 febbraio, presso la piscina coperta della Cittadella Universitaria messinese dell’Annunziata, in viale Giovanni Palatucci, n. 13, la gara di Apnea Indoor, organizzata dall’Asd Cacciatori Subacquei Messina. Il 1° Trofeo Colapesce di Apnea Indoor è una gara Selettiva Nazionale valida per l’accesso ai Campionati Italiani, inserita nel calendario ufficiale della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee).

Nuoto

Una gara di apnea prende il via

Sono presenti in acqua circa 33 atleti provenienti da tutta la Sicilia: di questi, sono 11 gli atleti in gara originari di Messina e provincia. La competizione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Messina, dopo il successo, quasi sperimentale, della gara organizzata lo scorso anno nello stesso impianto sportivo, in collaborazione con il club mamertino Capo Milazzo Diving.

Tredici, tra maschili e femminili, le categorie su cui si sfideranno gli atleti e due le specialità in cui si sono cimentati: la rana subacquea e la dinamica con attrezzi. Nella prima l’atleta percorre un tragitto sott’acqua, senza l’ausilio di attrezzature, se non occhialini, cuffia e muta in neoprene, cercando di raggiungere una determinata distanza nel rispetto dei tempi dichiarati in partenza; nella seconda l’atleta potrà avvalersi delle classiche due pinne o di una monopinna.

Nuoto

Alcuni atleti in una gara di apnea indoor

Particolarmente spettacolare quest’ultima disciplina, nella quale l’impiego di questa potente pinna a pala unica conferisce all’atleta in gara la classica andatura da delfino. La Cittadella universitaria, gestita dalla Ssd UniMe, che sarà palcoscenico di una disciplina che nella città di Messina ha fatto solo sporadiche e poco recenti apparizioni, è un impianto che sicuramente ben si presta a garantire le migliori condizioni di gara agli atleti, e spazi in tribuna coperta agli spettatori che possono godersi, da posizione privilegiata, tutte le fasi della gara.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Enable referrer and click cookie to search for cfef43dcbb961d51 ee9a4cb4bfa42ed7 [] 2.7.33