Diodato vince il Festival di Sanremo. Secondo Gabbani, 14esimo Alberto Urso

DiodatoDiodato è il vincitore del 70esimo Festival di Sanremo (foto Ansa)

Diodato è il vincitore del 70esimo Festival di Sanremo. Alla terza volta all’Ariston, la seconda tra i Big, il cantautore trionfa con “Fai rumore”. Alle sue spalle Francesco Gabbani con “Viceversa”, al terzo la sorpresa Pinguini Tattici Nucleari con “Ringo Starr”.

A Diodato vanno anche il Premio della Critica intitolato a Mia Martini e quello della Sala Stampa Lucio Dalla, per la sezione Campioni. Gabbani si aggiudica invece il premio TimMusic, attribuito al brano in concorso più ascoltato in streaming sulla piattaforma dedicata alla musica digitale.

Alberto Urso

Il messinese Alberto Urso ha chiuso al 14esimo posto il suo primo Sanremo (foto Ansa)

È Tosca con il brano “Ho amato tutto” a vincere il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale, assegnato dall’Orchestra del Festival. Infine Rancore con “Eden” si è aggiudicato il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo, assegnato dalla Giuria degli esperti.

Il verdetto suggella un festival che consacra Amadeus e Fiorello, il bravo presentatore e l’infallibile scalda-pubblico: il gioco di sponda è riuscito, la complicità ha spazzato via le polemiche della vigilia.

Francesco Gabbani

Francesco Gabbani ha sfiorato il terzo successo al Festival dopo 20116 e 2017 (foto Ansa)

“I vertici Rai ci hanno proposto di fare il Sanremo bis: la risposta la daremo alla fine di questa puntata, la settimana prossima”, annuncia Fiorello, tra il serio e faceto, all’inizio della serata che incoronerà il vincitore, ironizzando sulla durata extralarge del festival. Anche la finale si è conclusa soltanto alle due e trenta passate.

Il festival ha unito ancora una volta l’Italia, mantenendosi sempre sopra il 50% di share, risultati che non si registravano da vent’anni. Grazie al televoto, che pesava per un terzo del totale, è risalito fino al 14esimo posto conclusivo il messinese Alberto Urso, relegato in precedenza nei bassifondi della graduatoria principalmente dalle preferenze espresse dalla sala stampa. La sua “Il sole ad est” ne ha ancora una volta esaltato le capacità vocali, pur senza dare l’impressione di sfondare davvero, a differenza di pezzi subito orecchiabili. Per il 22enne vincitore di “Amici” è comunque un battesimo importante nella kermesse più amata dal pubblico italiano.

Pinguini Tattici Nucleari

I Pinguini Tattici Nucleari sono la rivelazione del Festival (foto Ansa)

Questa la classifica conclusiva. 1) Diodato 2) Francesco Gabbani 3) Pinguini Tattici Nucleari 4) Le Vibrazioni 5) Piero Pelù 6) Tosca 7) Elodie 8) Achille Lauro 9) Irene Grandi 10) Rancore 11) Raphael Gualazzi 12) Levante 13) Anastasio 14) Alberto Urso 15) Marco Masini 16) Paolo Jannacci 17) Rita Pavone 18) Michele Zarrillo 19) Enrico Nigiotti 20) Giordana Angi 21) Elettra Lamborghini 22) Junior Cally 23) Riki.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, nel 2023 assistente amministrativo in un istituto secondario a Piacenza