Il derby è della Costa. E’ la quindicesima sinfonia biancorossa

Nuova Agatirno Costa

Con un po’ più di fatica del dovuto, l’Irritec Costa d’Orlando sbanca il “PalaFantozzi” e porta a casa il derby contro la Nuova Agatirno per 83-95. Con questo successo, i biancorossi toccano quota 30 punti in classifica, frutto di 15 vittorie su altrettante gare disputate nel campionato di C Silver.

Primo quarto molto equilibrato nel secondo derby stagionale. La Costa domina nel pitturato grazie a Caronna, autore dei primi 10 punti biancorossi, la Nuova Agatirno (pesante l’assenza di Hodges, non entrato) gioca di squadra e sfrutta i guizzi di Winford sotto le plance e di Pavicevic in allontanamento. Dopo 10′ intensi, il tabellone recita 21-21.

La truppa di coach Condello, abbastanza sonnacchiosa nel primo periodo, prova a scuotersi con Marinello. L’impatto dalla panchina sul match della guardia campana si sente e gli ospiti mettono il muso avanti a metà parziale (25-31), senza però riuscire mai ad allungare. Pavicevic ed Egwoh mantengono i biancoazzurri in partita, all’intervallo lungo la Costa conduce 36-43.

Nella ripresa Sgrò e compagni sembrano cambiare marcia. Griffin entra in partita realizzando 13 punti nel periodo e i biancorossi riescono a toccare anche il +17 (49-66) ma poi si inceppano, permettendo ai padroni di casa di rientrare. Capitan Galipò trascina i suoi ad un parziale di 11-2 che porta le squadre all’ultimo mini-break sul 60-68.

27 punti per Giorgio Galipò (Nuova Agatirno)

Nel quarto periodo il match continua a vivere sul filo dell’equilibrio. Uno scatenato Griffin si fa perdonare un primo tempo rivedibile e porta i biancorossi ad un vantaggio in doppia cifra (70-84) con soli 5′ da giocare a cronometro. I padroni di casa provano a reagire con grande orgoglio ma devono cedere alla capolista. Il finale è 83-95 per la Costa d’Orlando, che mantiene l’imbattibilità in campionato e può già pensare alla super sfida di sabato prossimo contro l’Alfa Catania.

Nuova Agatirno-Irritec Costa d’Orlando 83-95

Parziali: 21-21; 36-43; 60-68; 83-95.

Nuova Agatirno: Hodges ne, Ioppolo ne, Egwoh 16, Galipò Gia., Galipò Gio. 27, Munafò 3, Pavicevic 12, Carlo Stella 9, Giglia ne, Carianni, Stolic 3, Winford 13. Coach: Jorge Silva Suarez.

Irritec Costa d’Orlando: Ferrarotto 2, Marinello 20, Sgrò, Manfrè 2, Strati 1, Bowman 18, Gambardella, Munastra, Antinori 6, Fazio ne, Griffin 26, Caronna 20. Coach: Giuseppe Condello.

Arbitri: Carlo Di Giorgi ed Emanuele Calandra di Palermo.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia