Derby britannico in finale fra Pierleoni e Pinnington, Toth e Lerby per il titolo femminile

Clarine LerbyClarine Lerby prova a bissare, due anni dopo, il successo del fratello Christian

È andato vicinissimo all’impresa l’azzurro Alessio Tramontin che è stato battuto soltanto al tie break del terzo set dall’inglese Jack Pinnington Jones (prima testa di serie del seeding), dopo 2 ore e 50 minuti di gioco. Partita tiratissima (specialmente nel terzo set) con Tramontin che ha sprecato due match point con il servizio a disposizione sul 6-5 e 40-15.

Jack Pinnington Jones

L’inglese Jack Pinnington Jones ha conquistato la finale

Pinnington è riuscito a strappare il servizio al tennista di Roveredo in Piano e ha avuto la meglio al tie break dove ha rimontato dal 4-2 Tramontin, chiudendo al primo match point. Resta, comunque, l’ottimo cammino dell’italiano che ha mostrato buoni colpi e grandi margini di miglioramento; con un pizzico di coraggio in più, probabilmente, avrebbe potuto festeggiare l’accesso in finale.

Finale che, quindi, parlerà inglese. Poco prima, infatti, Joel Pierleoni si era aggiudicato il derby con il connazionale Derrick Chen 6-3 al terzo. Chen che ha accusato fastidi muscolari a metà dell’ultimo set ed ha allentato la presa. Pierleoni, sempre concentrato e autore di un buon match, ne ha approfittato portando a casa l’incontro. Nel primo parziale, fra l’altro, Pierleoni si era visto annullare due set point, uno sul 5-2 e un altro sul 5-4, prima di perdere il set al tie break. Gli altri due set il biondo tennista inglese li ha conquistati 6-4 6-3.

Joel Pierleoni

Joel Pierleoni si è imposto nel derby con Chen dopo avere eliminato Giorgio Tabacco

In campo femminile, eliminata l’ultima italiana rimasta in corsa, Eleonora Alvisi che, dopo aver vinto il primo set 6-2, ha subìto la rimonta dell’ungherese Amarissa Kiara Toth che si è imposta 6-1 e 7-5 al terzo. Toth che, domenica, affronterà l’olandese Clarine Lerby (sorella di quel Christian che, nell’edizione del 2015, trionfò in singolare e in doppio) alle 9. Lerby che non avuto alcuna difficoltà a superare Aliona Falei.

I Risultati del singolare (semifinale).
Maschile
Pierleoni (Gbr) b. Chen (Gbr) 6-7 (5) 6-4 6-3
Pinnington Jones (Gbr) b Tramontin (Ita) 6-2 3-6 7-6 (5)

Femminile
Toth (Hun) b. Alvisi (Ita) 2-6 6-1 7-5
Lerby (Ned) b. Falei (Blr) 6-2 6-0

Order of play domenica 11 giugno.
Caffè Barbera (ore 9):
Finale femminile. Toth (Hun) vs Lerby (Ned). A seguire (not before 10.30) la finale maschile: Pierleoni (Gbr) vs Pinnington Jones (Gbr). Le finali saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Facebook ufficiale della manifestazione.

Commenta su Facebook

commenti