De Luca (M5S): “Rimodulare corse traghetti. Check-list veloce per i pendolari”

stazioneI controlli alla stazione di Messina sui treni, imposti dall'emergenza Coronavirus (foto Ansa - Carmelo Imbesi)

“Il presidente Musumeci deve urgentemente rimodulare le corse dei traghetti e attivare una check-list per consentire ai sanitari e alle forze dell’ordine di imbarcarsi velocemente per raggiungere il proprio posto di lavoro, senza file estenuanti e senza essere costretti traghettare molte ore prima. Si tratta di proposte che avevo già avanzato diversi giorni fa, con spirito di collaborazione, ma che finora sono rimaste inascoltate. A che serve chiamare medici, infermieri, poliziotti e militari ‘eroi’, se poi non si fa niente per aiutarli concretamente?”. 

Antonio De Luca

Il deputato regionale del Movimento 5 Stelle Antonio De Luca

A ribadire ancora la necessità di regolamentare il transito sullo Stretto di Messina è il deputato regionale del Movimento 5 Stelle, Antonio De Luca, che sottolinea come “le forze dell’ordine e il personale medico e sanitario in servizio tra Messina e Reggio Calabria, in prima linea ormai da mesi nella lotta contro la diffusione del coronavirus, sta pagando il prezzo più caro di tutti, in termini di isolamento, rischio contagio e vittime, mancanza frequente dei dispositivi di protezione adeguati, turni massacranti e nessuna attenzione dal governo regionale siciliano. Come se tutto questo non bastasse – aggiunge De Luca – i pendolari dello Stretto sommano pure la fatica del viaggio e il peso della cattiva organizzazione degli orari di attraversamento in traghetto la cui organizzazione dipende dalla Regione”. 

controlli

Intensificati i controlli delle forze dell’Ordine (foto Ansa)

“Basterebbe semplicemente rimodulare le corse che attualmente sono due al mattino e due la sera, della Caronte&Tourist e della Blujet – prosegue ancora De Luca –, inserendo delle corse all’ora di pranzo per evitare che i lavoratori debbano sopportare lunghissime file che precedono o seguono i pesanti turni lavorativi. Chi deve montare nel turno pomeridiano è assurdo che debba traghettare la mattina presto per raggiungere in orario il proprio posto di lavoro. Inoltre, serve la creazione di una check-list con nominativi e targhe d’auto delle categorie professionali interessate, creando per loro una corsia preferenziale di imbarco, così da agevolare i lavoratori, eliminare le code e migliorare i controlli sugli altri utenti. Invito il presidente Musumeci a riparare immediatamente a questo errore e mi auguro che altri esponenti politici condividano il mio appello”.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia