Daniele Gonciaruk vince il bando dell’Estate Romana con “Shakespeare Horror Story”

L’attore e regista Daniele Gonciaruk

Dopo aver visto la luce nel 2016 nella splendida cornice di Forte San Salvatore, e le due seguitissime edizioni seguenti, il fortunato spettacolo del regista e attore messinese Daniele Gonciaruk, vince ora il bando dell’Estate Romana con il suo “Shakespeare Horror Story” e traghetta direttamente nella Capitale dove verrà rappresentato a Villa Borghese nella meravigliosa casa museo di Pietro Canonica, eclettico scultore e compositore che visse buona parte della sua vita nella capitale e in particolare nella “Fortezzuola”, la casa compresa nel parco di Villa Borgese dove egli visse fino alla morte, casa che gli fu donata nel 1926 dal comune di Roma; in essa ora si trova il Museo Pietro Canonica.

La locandina dello spettacolo “Shakespeare Horror Story” andato in scena a Forte San Salvatore

Qui, tra le altre cose, in una sala al pianoterra dove si svolgerà lo spettacolo del regista messinese (di origini russe) è conservato il suo studio, con una copia della stele per il monumento a Paisello, una delle sue ultime opere, e tutti gli strumenti di lavoro. Lo spettacolo, che torna alla sua prima conformazione registica, nascerà, come è già accaduto a Messina, da un percorso formativo, una master class shakespeariana dal titolo “il corpo, la voce, l’inganno” incentrata sulle principali tragedie del bardo e che proprio in queste settimane si sta svolgendo nella capitale e vede coinvolti un gruppo di allievi attori selezionati, in particolare, da tre importanti scuole di recitazione romane: Fondamenta Teatro, che ospita anche la master class di Gonciaruk, l’Accademia Bordeaux e l’Accademia Internazionale di Teatro. La master class si avvale inoltre della presenza del maestro giapponese Hal Yamanouchi che con Daniele Gonciaruk guida i ragazzi in questo percorso di conoscenza e studio della materia shakespeariana.

L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa dall’assessorato alla crescita culturale di Roma Capitale e vede la collaborazione della Sovrintendenza Capitolina per i beni culturali e la responsabile degli eventi e delle attività culturali del Museo, Carla Scicchitano. Shakespeare horror story ricordiamolo, è uno spettacolo itinerante, dove non esiste il rapporto platea-palcoscenico e lo spettatore è totalmente immerso nel percorso drammaturgico dell’opera. Totalmente “incluso” nelle vicende che segue. Shakespeare horror story, come suggerisce il titolo, è un viaggio dentro le pagine più cruente e crudeli delle tragedie del bardo e in un ideale percorso iconico, lo spettatore scoprirà durante il suo “percorso”, le più belle, affascinati e drammatiche pagine della letteratura shakespeariana trovandosene totalmente e letteralmente circondato. Gli spettatori accompagnati da un attore-guida attraverseranno così le storie di Macbeth, Otello, Re Lear, Romeo e Giulietta, Riccardo III, Amleto e a fare da filo conduttore la vicenda di Tito Andronico, testo pregno di romanità, che troverà nel Museo del Canonica, dopo l’esperienza del Forte San Salvatore e Villa De Pasquale a Messina, la cornice ideale e perfetta dove incastonarsi. Lo spettacolo debutterà il 7 agosto con repliche fino al 25 dal mercoledì alla domenica, e come già accaduto nella città dello stretto, si rappresenterà solo per cinquanta spettatori a serata.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia