Dani Baldaro è il nuovo head coach della Fortitudo Messina

BaldaroDani Baldaro Fortitudo)

Era già nell’aria da qualche settimana, ma adesso è realtà. Dopo il rapporto di collaborazione a fianco di Claudio Cavalieri alla guida della squadra nello scorso campionato di Promozione, coach Domenico  “Dani” Baldaro, si lega alla Fortitudo Messina anche per il prossimo torneo di serie D e questa volta lo fa nelle vesti di head coach. Convinto dal progetto del sodalizio bianco-nero-verde nato nell’estate 2017, il 54enne tecnico messinese sarà dunque capo allenatore di un gruppo nel quale è già stato confermato in blocco lo zoccolo duro della squadra che ha vinto lo scorso campionato di Promozione.

Da giocatore Baldaro vanta tanti campionati tra B e C con le casacche di Amatori e Cestistica Messina oltre che con Castanea, San Filippo del Mela e Liberale Messina con cui ha anche mosso i primi passi da allenatore. Nel suo curriculum Baldaro può anche vantare l’esperienza come vice allenatore della Pallacanestro Messina dal 2000 per tre stagioni in A 2 e per 1 in A 1 , dapprima a fianco di coach Perdichizzi, poi come vice di Boniciolli ed Iracà.
Nella stagione 2004-2005 si accasa all’Alias Barcellona dove riveste il doppio ruolo di responsabile del settore giovanile e di primo allenatore della squadra che disputa il campionato di serie D.

Fortitudo Messina

Logo Fortitudo Messina

In seguito Baldaro guida in C2 con buoni risultati nell’hinterland messinese compagini come Cocuzza San Filippo, per tre anni, e Mia Basket Messina. Segue l’esperienza con la Polisportiva Messina (B femminile) e poi la stagione esaltante 2012/2013 come vice di Pippo Sidoti nel Cus Messina con la vittoria del campionato di serie C ed infine di recente , tre campionati con la Basket School (con annessa promozione dalla D alla C nel 2015) e la scorsa stagione alla guida dell’Or.Sa. Barcellona, team giovanissimo guidato ad una tranquilla salvezza nel torneo di C Silver.

Queste le prime impressioni del neo coach: “Dopo la gratificante esperienza fatta a Barcellona con giovanissimi talenti e con un gruppo tecnico e dirigenziale competente, torno a Messina con il solito entusiasmo che caratterizza chi fa sport da sempre.
Con Claudio Cavalieri incontrato nel lontano periodo della Pallacanestro Messina abbiamo condiviso dallo scorso anno un progetto che adesso è in piena evoluzione e che intanto ha l’obiettivo chiaro di divertirci a fare basket sperando di divertire anche chi viene a vederci. Un pensiero infine per Mattia Consoli, giovane coach di grandi qualità che dopo l’esperienza insieme all’Or.Sa. Barcellona approda come assistente in serie A2”.
Acquisita pertanto la guida tecnica, nel giro di pochi giorni verranno ufficializzati altri colpi di mercato che completeranno la rosa, perfetto mix tra gioventù ed esperienza, che dovrebbe consentire alla Fortitudo Messina di inserirsi nel gruppo di squadre protagoniste nella prossima serie D.

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti