D’Alcontres, Giorgia Pedone approda in semifinale. Impresa di Niccolò Dessì

Giorgia PedoneGiorgia Pedone ha strappato il pass per la semifinale

È stato un pomeriggio intenso, pieno di colpi di scena e di belle giocate quello di venerdì, trascorso sui campi del Circolo e del Tennis della Vela di Messina, presieduto da Antonio Barbera, che ospita gl’Internazionali d’Italia di tennis under 14-XXX edizione del Trofeo Carlo Stagno d’Alcontres.

Eva Shaw

Avventura conclusa per l’inglese Eva Shaw

In campo femminile ce l’ha fatta la palermitana Giorgia Pedone a battere l’inglese Eva Shaw con il punteggio di 6-2 4-6 6-2. Un match che sembrava in discesa per la Pedone avanti di un set e di 3 a 1 nel secondo, poi un passaggio a vuoto che ha permesso alla bionda britannica di rientrare in partita e di allungarla al terzo set, dove, però, il carattere e la voglia di vincere della ragazza siciliana hanno avuto la meglio. La Pedone sabato, in semifinale, se la vedrà con Giulia Martinelli in un derby italiano tutto da vivere. Nella parte alta, invece, si affronteranno la svizzera Kozakova e la francese Leclercq.

In campo maschile l’impresa l’ha firmata il cagliaritano Niccolò Dessì che si è aggiudicato un match interminabile con il russo Konstantin Zhzhenov (5-7 7-5 7-5 lo score). Dopo aver perso la prima partita Dessì è scappato sul 4 a 0, ma ha dovuto subire la rimonta del russo che, però, non è stata sufficiente per evitare il terzo parziale. Ed è proprio nell’ultimo set che Dessì ha dato il meglio di sé riuscendo a ribaltare il 5 a 2 in favore di Zhzhenov conquistando 5 game di fila che gli hanno permesso di approdare alle semifinali dove si troverà di fronte il croato Mili Poljicak.

Farouk e Testiban

La vincitrice del consolation Habiba Farouk con la giudice arbitro Mihaela Testiban

È uscita la prima testa di serie, Artur Kukasian, battuto da Matija Samardzic con il punteggio di 3-6 6-4 6-4. Il montenegrino sabato affronterà il francese Luca Van Assche che ha avuto la meglio, seppur a fatica, di Luca Pow (6-7 6-0 6-4). Sabato si svolgeranno anche le finali di doppio. In campo maschile Jovanovic-Poljicak contro Rodenas-Van Assche, mentre nel femminile le inglesi Johnson-Smith, che hanno sconfitto le siciliane Fabrizia Cambria e Giorgia Pedone (6-3 6-4), affronteranno Amelie Van Impe e Amelia Waligora. Premiata, infine, l’egiziana Habiba Farouk che ha trionfato nel “Consolation” femminile (4-2 1-4 4-1, nel maschile domani si giocano le semifinali) all’italiana Emma Ottavia Ghirardato.

Quarti di finale
I risultati (singolare maschile)
Mili Poljicak (Cro) b. Rodrigo Pacheco Mendez (Mex) 6-4 6-3
Matija Samardzic (Mne) b Artur Kukasian (Rus) 3-6 6-4 6-4
Luca Van Assche (Fra) vs Luca Pow (Gbr) 6-7 6-0 6-4
Niccolò Dessì (Ita) vs Konstantin Zhzhenov (Rus) 5-7 7-5 7-5

Consolation

La premiazione del Consolation: Mihaele Testiban, Habiba Farouk, Emma Ottavia Ghirardato e Antonio Barbera

Semifinali
Mili Poljicak (Cro) vs Niccolò Dessì (Ita)
Matija Samardzic (Mne) vs Luca Van Assche (Fra)

I risultati (singolare femminile)
Giulia Martinelli (Ita) b. Emma Rizzetto (Ita) 7-5 6-2
Karolina Kozakova (Sui) b. Matilda Mutavdzic (Sui) 6-4 3-6 6-3
Maelle Leclercq (Fra) b. Denise Valente (Ita) 6-0 7-5
Giorgia Pedone (Ita) b. Eva Shaw (Gbr) 6-2 4-6 6-2

Semifinali
Karolina Kozakova (Sui) vs Maelle Leclercq (Fra)
Giorgia Pedone (Ita) vs Giulia Martinelli (Ita)

Doppio maschile (finale): Jovanovic-Poljicak vs Rodenas-Van Hassche
Doppio femminile (finale): Johnson-Smith vs Van Impe-Waligora
Consolation femminile: Habiba Farouk (Egy) b. Emma Ottavia Ghirardato 4-2 1-4 4-1
Consolation maschile (semifinali): Davey vs Clauzel; Covato vs Rodenas.

Per tutti gli aggiornamenti live sugli incontri visita la pagina Facebook della manifestazione o il sito del Ctv.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia