Calcio

Cus, Romeo guiderà la squadra maschile. Smedile confermato per la femminile

Una novità e una conferma per le squadre di calcio del Cus Unime, che si apprestano a vivere una stagione da protagoniste. Il volto nuovo riguarda la prima squadra maschile, la cui guida tecnica è stata affidata a Filippo Romeo, classe 1977 che vanta una lunga carriera da calciatore nei principali campionati dilettantistici con le maglie, tra le altre, di Messina, Giarre, Spadaforese, Pro Mende, Milazzo, Torregrotta, Taormina e Camaro. Nella stagione 2015/2016 ha dato il via alla propria carriera da allenatore sulla panchina del Milazzo, in Eccellenza.

Filippo Romeo ha ricevuto una panchina d’oro per il settore giovanile

Nell’annata seguente Romeo è approdato al Camaro e ha conquistato la finale regionale con la formazione Juniores, cedendo soltanto ai rigori sul campo del Canicattì per poi rifarsi nel campionato successivo, conquistando il titolo siciliano contro la Parmonval e risalendo la penisola fino a disputare le semifinali nazionali. Nella scorsa stagione, Filippo Romeo ha guidato la Rappresentativa Provinciale Allievi messinese.

Al suo fianco sulla panchina della prima squadra nel ruolo di vice-allenatore ci sarà Alessandro Liotta, che ricoprirà inoltre il ruolo di tecnico della formazione Juniores. Il classe ’74, dopo l’esperienza dal gennaio al novembre 2018 alla PGS Luce, ha affiancato Roberto Smedile sulla panchina della prima squadra del Cus Unime fino alle semifinali playoff di seconda categoria. Archiviato il campionato 2018/2019, Liotta ha fatto parte dello staff di Filippo Romeo nell’avventura con la Rappresentativa Provinciale Allievi messinese per poi subentrare, nel novembre 2019, al tecnico Pavone in qualità di allenatore della prima squadra maschile del Cus Unime, guidata durante lo scorso campionato di Seconda Categoria fino alla sospensione del torneo a causa dell’emergenza legata alla diffusione del Covid-19.

Roberto Smedile confermato dal Cus Unime

Alla guida della squadra femminile, invece, è stato confermato Roberto Smedile, al quarto anno al Cus Unime, nonché al secondo da allenatore. L’allenatore classe ’74 ripartirà dal quarto posto dello scorso campionato (interrotto a causa del Covid-19). In precedenza, tre stagioni alla guida della squadra maschile, con il campionato di Terza Categoria vinto nell’annata 2017/2018 e la semifinale playoff raggiunta, dodici mesi più tardi, nel torneo di Seconda Categoria.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

10 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

11 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

12 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

13 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

13 ore ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

15 ore ago