Ct Vela Messina di nuovo vice-campione d’Italia. Lo scudetto a Torre del Greco

Ct Vela MessinaMessina premiata come vice-campione d'Italia (foto Giampiero Sposito)

Una prima volta da sballo, davvero indimenticabile. Il New Tennis Torre del Greco – alla sua prima finale tricolore – si laurea campione d’Italia: al Carisport di Cesena, teatro delle finali di Serie A1 BMW – ultimo atto del massimo campionato federale che ha preso il via a inizio ottobre con la fase a gironi, per proseguire poi con play-off e play-out – la squadra campana ha superato per 4-1 il Circolo del Tennis e Vela di Messina, scrivendo una pagina di storia per il club.

Torre del Greco

Una voleè di Andrea Pellegrino durante il doppio insieme a Martinez Portero (foto Giampiero Sposito)

È dunque Torre del Greco – in semifinale aveva eliminato il Tc Rungg Appiano – a succedere nell’albo d’oro al Park Tennis Genova. Nell’evento organizzato nella città romagnola da MEF Tennis Events – in contemporanea va in scena la finale femminile -, ha chiuso in vantaggio la prima giornata di incontri, grazie alle affermazioni di Raul Brancaccio su Giorgio Tabacco e di Andrea Pellegrino su Salvatore Caruso a ribaltare l’iniziale successo siciliano (Messina si è qualificato a spese del Tc Pistoia) ad opera di Fausto Tabacco su Giovanni Cozzolino.

La squadra campana ha poi aperto nel migliore dei modi la seconda giornata portandosi sul 3-1 con il successo dello spagnolo Pedro Martinez sul connazionale Bernabe Zapata Miralles nel match fra i numeri uno dei due team. E poi a spingere sul trono il New Tennis, scatenando l’apoteosi dei tifosi, ci hanno pensato lo stesso Martinez in coppia con Andrea Pellegrino, dominando (6-3 6-2) in doppio Salvatore Caruso e Julian Ocleppo.

Torre del Greco

La squadra del New Tennis Torre del Greco (foto Giampiero Sposito)

La coppia del New Tennis è stata impeccabile: più efficace sia al servizio che in risposta, oltre che più precisa a rete, rispetto al duo messinese, incamerando per 6-3 una prima frazione in cui ha saputo strappare tre volte la battuta ai rivali, dopo un iniziale contro-break siciliano. Anche nel secondo set i giocatori del team campano hanno breakkato al secondo gioco, volando sul 3-0, e senza più voltarsi hanno tenuto il piede sull’acceleratore, fino a tagliare il traguardo scudetto.

RISULTATI
Finale Serie A1 BMW maschile (Carisport Cesena)
New Tennis Torre del Greco – Ct Vela Messina 4-1
Sabato:
Fausto Tabacco (M) b. Giovanni Cozzolino (T) 6-2 6-0
Raul Brancaccio (T) b. Giorgio Tabacco (M) 6-3 6-1
Andrea Pellegrino (T) b. Salvatore Caruso (M) 6-4 6-4;
Domenica:
Pedro Martinez Portero (T) b. Bernabè Zapata Miralles (M) 6-0 6-4
doppio
Pedro Martinez Portero/Andrea Pellegrino (T) b. Salvatore Caruso/Julian Ocleppo (M) 6-3 6-2.

Autori

+ posts
The following two tabs change content below.