Cresce l’attesa per il “17° Trofeo Piskeo”, oltre 1000 i partecipanti

Trofeo PiskeoUna gara di una precedente edizione

Il “17° Trofeo Piskeo – Memorial Mirko Laganà” avrà per protagonisti oltre 1000 nuotatori. La manifestazione tornerà a svolgersi, inoltre, con il programma completo di tre giornate, da venerdì a domenica 28 maggio.

Trofeo Piskeo

La locandina della manifestazione

La piscina della Cittadella Sportiva Universitaria sarà l’ideale cornice dell’evento sportivo, ideato e organizzato dall’Asd Piskeo Team e dall’associazione “Mirko Piskeo Onlus” nel sempre vivo ricordo di Mirko Laganà, con il patrocinio del Comune di Messina e l’autorizzazione della FIN Sicilia.

I partecipanti, provenienti dall’intera Isola, dalla Calabria e da altre regioni italiane, appartengono alle categorie Esordienti B e A, Ragazzi, Juniores e Unica (Cadetti e Seniores). Gli Esordienti B e A daranno il via agonistico, venerdì pomeriggio, con i 50 stile libero. Il momento più atteso sarà la gara “Piskeo”, cioè i 50 metri dorso, dedicata a Mirko, che nella specialità è stato campione regionale; ai vincitori, celebrati nell’Albo d’Oro del Trofeo, è riservata una premiazione speciale.

Trofeo Piskeo

Cerimonia di apertura di una passata edizione

Andrà seguita con particolare interesse anche la cosiddetta “Australiana”, riservata agli artefici dei migliori otto tempi nei 100 stile. “Stiamo lavorando con il massimo impegno per curare tutti i particolari della manifestazione – dichiara Grazia Laganà, presidentessa del comitato organizzatore -. L’obiettivo principale è lanciare messaggi positivi ai numerosi giovani che saranno presenti. Tornare al format delle tre giornate ci riempie di gioia, perché permetterà di vivere a pieno le emozioni del “Trofeo Piskeo”, dopo le tante problematiche legate alla pandemia”.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia