Calcio

Costantino: “Buon punto sul campo più difficile. Dobbiamo crescere ancora”

Il tecnico del Fc Messina Massimo Costantino ha accolto con soddisfazione il pareggio conquistato a Torre Annunziata, nonostante la quarta rimonta subita in otto giornate: “È stata una bellissima partita, anche dal punto di vista tattico. Il Savoia è ben allenato, ha letto bene la gara e aveva sempre vinto in casa. Anche nei momenti di difficoltà, la nostra forza è restare propositivi, innescando le tre punte. Sono contento per la prestazione di grande spessore offerta dai ragazzi, a cui ho fatto i complimenti”.

L’ex allenatore della Vigor Lamezia è consapevole delle occasioni sprecate, una costante nel torneo della sua squadra: “Dispiace per gli episodi sfavorevoli: la traversa e il pallonetto di Carbonaro e il colpo di testa di Aladje, che è finito di pochissimo a lato. Venire qui, sul campo più difficile del girone, a fare la partita non era facile. Siamo un po’ rammaricati ma abbiamo fatto bene contro una grande squadra. Avremmo potuto segnare ancora”.

Il tecnico del Fc Messina Massimo Costantino (foto Il Cigno Art)

Il tecnico ha ribadito che il “Giraud” rappresenta una grande arma ma anche un possibile condizionamento per i campani: “Eravamo consapevoli che non sarebbe stato facile. Giocare a Torre Annunziata con questo pubblico è un handicap, se abbassi il ritmo. I tifosi vogliono primeggiare. Noi siamo stati maturi, abbiamo tenuto alta la concentrazione e rischiato, perché abbiamo mantenuto il tridente avanti”.

Costantino ritiene comunque che si stia dando seguito a un progetto di progressiva crescita: “Da alcune settimane la squadra è piaciuta anche per temperamento, carattere e agonismo. Sono un allenatore felice al di là del pareggio, anche se è un peccato raccogliere soltanto un punto. Dobbiamo ancora crescere come gruppo e migliorare la nostra classifica. Se resteremo umili, potremo fare strada”.

L’argentino Ezequiel Melillo è tra i più ispirati (foto Il Cigno Art)

Nel bilancio stagionale manca qualche punto ma soprattutto qualche opzione offensiva, per via delle tante assenze: “Abbiamo pareggiato con il Licata, sprecando troppe occasioni, anche un rigore. Con il Palermo abbiamo perso immeritatamente per un calcio piazzato da trenta metri. Soprattutto non abbiamo mai giocato con la squadra al completo. Ci mancano Dambros e Alessandro Marchetti e Aladje non è ancora al top, anche per le loro caratteristiche. Speriamo di recuperarli presto”.

I cronisti locali hanno chiesto lumi sulla lanciatissima capolista, che vanta già nove punti di margine sui campani: “Confrontando le due sfide, il Palermo sul campo non mi è sembrato molto più forte del Savoia però è una grande squadra, con tanti ottimi calciatori, che affronta il campionato con umiltà. Spesso in queste grandi piazze giocatori che arrivano dal professionismo rischiano di essere spocchiosi. Invece loro si sono calati immediatamente nel torneo e questo sta facendo la differenza”.

L’esultanza dei giallorossi al “Giraud” (foto Il Cigno Art)

L’obiettivo di Giuffrida e compagni deve forzatamente essere un piazzamento tra le prime cinque: “Il nostro obiettivo è guadagnarci qualcosa di importante, come i playoff. La società e la squadra sono partite da zero. È un processo che ha bisogno di tempo. Speriamo di continuare così per stazionare nella parte alta della classifica”.

Il Fc torna in campo già mercoledì, per la quarta gara di Coppa Italia, ad Acireale: “Adesso affrontiamo una gara particolare perché li ritroveremo anche domenica. Sarà giusto e opportuno dare spazio a tutti i ragazzi della rosa, che sono validi. Non c’è migliore occasione per vederli all’opera in una gara ufficiale”. 

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

7 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

7 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

8 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

9 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

9 ore ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

12 ore ago