Coppa Italia, Letterio Cutugno in gara sia nella spada che nel fioretto

Letterio Cutugno rappresenterà Messina nella Coppa Italia nazionale Assoluta di scherma (fioretto, spada e sciabola), in programma, da venerdì a domenica, ad Ancona. L’importante kermesse marchigiana prevede pure lo svolgimento dei Campionati Italiani a squadre di serie A2 ed avrà per protagonisti i migliori specialisti della Penisola, che si contenderanno 16 dei 42 pass per i Campionati Italiani Assoluti, in calendario ad Acireale dal 29 maggio all’1 giugno. Nell’intensa tre giorni di Coppa duelleranno circa 1200 atleti e assisterà agli incontri il presidente della F.I.S. Giorgio Scarso.

Letterio Cutugno con i suoi allieviCutugno salirà in pedana sabato mattina per confrontarsi nella spada con avversari di primissimo livello, mentre domenica sarà impegnato nell’altrettanto difficile tabellone del fioretto. “Gareggiare ad Ancora con i più forti schermitori italiani sia nella spada che nel fioretto – ha dichiarato Cutugno alla vigilia di questa prestigiosa trasferta – rappresenta per me un motivo di grande soddisfazione. Non è facile, infatti, essere competitivi in due armi sia tra i Master che nelle prove degli Assoluti. La doppia fatica comporterà un notevole dispendio di energie dal punto di vista fisico, ma ho il necessario entusiasmo per cercare disimpegnarmi nel migliore dei modi. Tutto quello che arriverà come risultati sarà di guadagnato, poiché mi troverò ad incrociare la lama con dei veri professionisti”.

Tolti i panni dell’atleta rivestirà subito quelli del maestro: “Appena tornerò da Ancona riprenderò ad allenare i miei allievi del Club Scherma Messina nelle palestre dell’istituto “Spirito Santo – Annibale Maria di Francia” di via Santa Marta e di Ritiro. Sta per concludersi per la mia società una stagione di crescita per quanto riguarda l’aspetto organizzativo e, soprattutto, il settore giovanile. I ragazzi hanno ottenuto, infatti, degli ottimi risultati in ambito regionale e dimostrato di essere degli elementi validi con ampi margini di miglioramento”.

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com