Coppa Italia, il 27 agosto l’esordio dell’Igea Virtus sul campo dell’Akragas

Nuova Igea VirtusL'Igea Virtus schierata davanti la Gradinata (foto Carmelo Lenzo)

Il Dipartimento Interregionale ha reso noto il regolamento e il calendario della Coppa Italia di Serie D 2023/2024. La 23ª edizione prenderà il via domenica 27 agosto alle ore 16.00 con le 38 sfide ad eliminazione diretta. Al preliminare partecipano le 36 società neopromosse, le 7 retrocesse dalla Lega Pro, i 17 club vincenti i Play Out 2022/2023 e salve con un distacco superiore agli 8 punti.

Nuova Igea Virtus

La tifoseria dell’Igea Virtus ritrova finalmente la serie D (foto Carmelo Lenzo)

E ancora le 9 società classificate al termine della scorsa stagione al 12^ posto dei gironi a 18 sodalizi, al 14^ in quelli a 20 squadre, le 5 squadre ripescate, il Casarano con la peggiore classifica nella Coppa Disciplina, 1 società ad avvenuta definizione dell’organico. Al 1^ turno, in programma il 3 settembre, composto da 64 gare ad eliminazione diretta, partecipano le 38 società vincenti il preliminare e i 90 club aventi diritto. Tra questi anche il Città di Sant’Agata.

Confermato il format delle gare uniche per tutti i turni della Coppa Italia fino alle semifinali. La finale potrà giocarsi come consuetudine in partita unica in campo neutro ovvero con gara di andata e ritorno. In ogni caso saranno i rigori a decidere gli incontri che termineranno in parità alla fine dei tempi regolamentari, compresa la finale.

Nuova Igea Virtus

Staropoli è fra i riconfermati in casa Igea Virtus (foto Cristian Costantino)

Per l’Igea Virtus di Benedetto Bottari e Pasquale Ferrara esordio domenica 27 agosto allo stadio Esseneto di Agrigento contro l’Akragas neopromosso. Di fatto una rivincita dell’ultima finale di Coppa di Eccellenza siciliana, vinta proprio dai barcellonesi. La Lnd non ha ancora chiarito gli accoppiamenti del turno successivo per chi si qualificherà. Si attende quindi un successivo comunicato stampa.

Abbinamenti Turno Preliminare – domenica 27 agosto – ore 16.00
Gara 35 Castrovillari-Rotonda
Gara 36 San Luca-Gioiese
Gara 37 Siracusa-Ragusa
Gara 38 Akragas-Nuova Igea Virtus 

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, nel 2023 assistente amministrativo in un istituto secondario a Piacenza