Continua a vincere il CUS Unime. Superata a Salerno la Swim Academy

pallanuotoGiuseppe Lanfranchi ha giocato con una vistosa maschera protettiva (foto Vincenzo Nicita Mauro)

Si allunga la striscia positiva del CUS Unime che, in trasferta dopo tanto tempo, regola con un 13-7 finale i salernitani della Swim Academy. Grande prova di maturità del gruppo universitario che porta a casa un risultato importante, soprattutto perché arrivato al termine di una partita durissima sotto l’aspetto agonistico; i cussini hanno il merito di non lasciarsi intimorire (Cama e Balaz colpiti con due falli gravissimi) e condurre sempre l’incontro con molta autorità e maturità. MVP il mancino Aiello, autore di quattro reti; Balaz si dimostra il solito trascinatore del gruppo e Mariani, che a metà gara sostituisce La Tona tra i pali, si fa trovare prontissimo, parando un rigore ed esibendosi in svariati interventi prodigiosi.

Come da pronostico il CUS Unime, nei minuti iniziali, stenta a piegare la resistenza dei padroni di casa, determinati a tentare di fare uno sgambetto agli universitari. Dopo l’1-0 ospite, segnato a 30 secondi dall’inizio del match da Balaz, i salernitani si riportano in carreggiata e prima pareggiano con Spatuzzo, poi passano anche in vantaggio con Lauria. In poco più di un minuto CUS Unime che pareggia e torna avanti (doppietta dell’immarcabile Aiello), ma viene raggiunto sul 3-3 dalla rete di D’Antuono. La resistenza dei padroni di casa, però, viene piegata nel secondo tempo: i messinesi cambiano decisamente marcia e iniziano a costruire il proprio margine di vantaggio. A due minuti dall’inizio Balaz sigla il 3-4 su rigore. Poi ci pensa Namar ad allungare sul 5-3. Infine Cama mette in porta la palla del momentaneo 3-6. Provvidenziale per i padroni di casa, a meno di un minuto dalla fine, il gol di Sicignano che vale il -2 per i suoi.

pallanuoto

Sergio Naccari sprona i suoi durante un time out (foto Vincenzo Nicita Mauro)

Al cambio vasca comincia bene la Swim Academy che accorcia le distanze (Ragosta per il 5-6), ma il CUS Unime allunga di nuovo sul +3 (Balaz e Aiello). Spatuzzo tenta di tenere a galla i suoi, ma Balaz, a 17 secondi dalla terza sirena, riporta avanti di 3 i suoi. Prima dell’intervallo Mariani nega il gol sul rigore agli avversari e mantiene il risultato sul 6-9. L’ultimo quarto è tutto in discesa per i cussini che, con un break di tre reti in meno di due minuti dall’inizio del periodo di gioco (Lanfranchi, Balaz, Aiello), portano a segno il +6 che taglia definitivamente le gambe ai padroni di casa. A nulla vale la rete di Spatuzzo, al quale replica De Francesco per il 13-7 finale.

“Abbiamo dato una bella prova di maturità – commenta a fine incontro il tecnico cussino Sergio Naccaridopo il primo tempo, il più combattuto di tutti, abbiamo preso pieno possesso dell’incontro giocando alla grande e senza lasciare possibilità di rimonta agli avversari. Una bella prova di tutto il gruppo, soprattutto sotto il profilo caratteriale: è stata una partita molto brutta sotto il profilo agonistico, ma noi abbiamo retto benissimo pensando solamente a portare a casa l’intera posta in palio”. Negli altri impegni di giornata mantiene lo stesso ruolino di marcia del CUS anche la Waterpolo Catania, vittoriosa per 14-11 contro Cosenza ed ancora affiancata ai cussini in testa alla classifica del girone. Frena la Polisportiva Acese, fermata sul 9-9 in casa della RN Auditore. Si ferma anche la rincorsa dell’Etna Waterpolo, superata in casa con un sonoro 16-10 dalla Basilicata Nuoto 2000.

pallanuoto

A fine partita tutti per Bonansiga (foto Vincenzo Nicita Mauro)

Swim Academy – CUS Unime: 7-13
Parziali: 3-3, 1-3, 2-3, 1-4
Swim Academy: Desiderio, Santoriello, Lauria 1, D’Antuono 1, Sicignano 1, Marrazzo, Buonocore, Russo, Adinolfi, Ragosta 1, Spatuzzo 3, Parrilli, Vitolo. All. Fasano
CUS Unime: La Tona, Vinci, Mariani, De Francesco 1, Arcovito, Blandino, Lanfranchi 1, Aiello 4, Namar 1, Naccari A., Balaz 5, Cama 1. All. Naccari S.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia