Comiso impone lo stop interno al Peppino Cocuzza Milazzo nel big-match (67-76)

Cocuzza Basket MilazzoGiuseppe Carnazza con la divisa bianca del Cocuzza Basket Milazzo

Alla terza giornata di campionato era già uno scontro d’alta classifica quello tra la Cocuzza Basket Milazzo e il Multiprestito Comiso, una delle candidate alla vittoria finale, con un roster di tutto rispetto. Nei primi minuti di gioco le formazioni non esprimono continuità, i locali allenati da coach Restanti prediligono un gioco perimetrale con tanti tentativi dalla lunga distanza: va a segno Mobilia ma le percentuali sono basse. Anche Peppe Varotta si fa subito sentire con un gioco da tre punti messo a segno per il 6-8 a 5’ dal termine del primo periodo. Molti falli spesi dagli ospiti, entrambe le formazioni in bonus e primo quarto che si chiude sul 10-17 per Comiso.

Cocuzza Basket Milazzo

La palla a due della gara tra Cocuzza Basket Milazzo e Comiso

Pronta la risposta del Peppino Cocuzza Basket Milazzo. Time-out di Comiso sul 17-22 a dopo tre minuti di gioco nel secondo periodo. Vengono sanzionati diversi falli, tra i quali un tecnico a Salafia, ma i padroni di casa non trovano continuità a canestro e vengono sbagliati diversi tentativi, da sottolineare anche le tante palle perse da Comiso. Entra in campo Marco De Gaetano, che realizza subito i suoi primi punti: 12 al termine in totale per il giovane mamertino, in grande risalto. 18-25 al 15’. Due triple consecutive di un indomito Giuseppe Varotta riportano i suoi sul 29-38 al termine del primo tempo.

Il terzo parziale si apre con un antisportivo ai danni di Amenta. Tripla di Carnazza per il 40-49 e due punti in appoggio per Lucio Cocuzza. Time-out Comiso sul +7 (42-49) a 3’ dal termine. Al rientro, fallo tecnico per Turner e PalaCocuzza che inizia a riscaldarsi. De Gaetano prima e Carnazza poi esaltano il pubblico. Grandissima reazione dei padroni di casa nel terzo periodo: difesa impenetrabile e attacco fluido e veloce rimettono in piedi la gara. Rimonta fino a -4 per Varotta e compagni: 48-52 al termine del terzo parziale.

Basket Milazzo

Basket Milazzo e Peppino Cocuzza hanno unito le forze

Grande grinta ed energia di Marco De Gaetano: realizza 4 punti nei primi trenta secondi del quarto parziale per la parità. Il capitano La Spada tiene in alto i suoi: fallo subito (Salafia spedito in panchina con 5 falli) e appoggio vincente per ristabilire la parità del punteggio. Tripla di Comiso e partita che si assesta sul 56-59 a 6’ dal termine. Il nervosismo è padrone dei minuti finali e Comiso segna da tre. Altri punti pesanti per Marco De Gaetano, 60-64 con 3’ da giocare. Tripla di Lucio Cocuzza per il -1. Ad un minuto dal termine viene fischiato un fallo antisportivo successivamente ad uno personale ai danni di Varotta dopo un contatto con Nardi e Comiso si porta sul +4. Time-out per coach Restanti.

Al ritorno in campo tripla sbagliata dai padroni di casa e Comiso ne approfitta portandosi sul +5. Gli ultimi due punti che fissano il punteggio finale sul +9 per Comiso vengono realizzati da Nardi mentre i giocatori in campo si erano fermati a pochi secondi dal termine. Termina così il match con una grande prestazione per il Peppino Cocuzza 1947 Basket Milazzo, che lotta fino all’ultimo secondo nonostante le assenze importanti contro una squadra quotata tra le favorite per il salto di categoria.

Cocuzza Basket Milazzo

Giuseppe Varotta è stato il migliore realizzatore per Milazzo

Peppino Cocuzza 1947/Basket Milazzo – Multiprestito Comiso 67-76
Parziali: 10-17, 19-21, 19-14, 19-24.
Peppino Cocuzza/Basket Milazzo: Varotta 16, De Gaetano 12, Carnazza 10, Tumpa 10, Cocuzza 9, Mobilia 4, Amenta 3, La Spada 2, Preci 1, Cianciafara. All. Guido Restanti.
Comiso: Turner 14, Farruggio 11, Iurato 13, Vona 16, Nardi 20, Salafia 2, Costanzo, Palazzolo, Ben Ahmed, Ballaro, Desari, Gjuzi. All. Farruggio.
Arbitri: Barbagallo e Piacentino.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia