Colpo del Castanea. In cabina di regia firmato con un contratto biennale Andrea Banin

Serie DAndrea Banin

Il Castanea Basket 2010 ha assestato un colpo importante per la categoria e firma con un contratto biennale il play di Pavia Andrea Banin. Classe 1994 di 180 cm nella sua giovane ma significativa carriera ha sempre giocato tra serie C Silver e C Gold con campionati vissuti tra Lombardia e Piemonte ad eccezione di un’esperienza maturata nel 2013/14 con il Basket Lungavilla in serie D ma in una squadra che dichiaratamente giocava per la promozione al piano superiore.  Talento indiscusso, poggia il suo gioco sulla visione di gioco, l’esplosività e la precisione nel tiro da fuori.
Nel corso dell’ultimo anno ha dapprima giocato a Voghera (serie C Silver Lombardia) per 12 gare mettendo a referto quasi 15 punti di media ed un best high di 24 punti messo a segno sul campo del Rovello (23 contro Busto Arsizio e ben dieci volte in doppia cifra). Poi si è traferito con l’Opera Basket Club in C Gold Lombardia girone B dove in 9 gare ha segnato quasi 7 punti di media (il suo massimo, 10, sul parquet di Battaglia) in una squadra dove militava l’ex Barcellona Carmelo Iurato, top scorer.

Castanea

Andrea Banin al Castanea

Soddisfazione per Banin l’aver concluso la classifica marcatori (vinta dall’ex Porto EmpedocleGiuseppeGiocondo) al 126 posto del girone ma con poche presenze rispetto agli altri contender ed una percentuale del 50% nel tiro da tre. Curiosità nel fatto che entrambe le sue due ultime squadre si sono fermate ad un passo dall’ottavo posto utile per la disputa dei playoff promozione.
Inoltre in estate nelle finali nazionali di 3vs3 disputate a Riccione è arrivato tra le prime sedici formazioni italiane, a livello personale è risultato essere al trentottesimo posto dello speciale ranking per una disciplina che diverrà olimpica in vista del 2020. Proprio a Riccione la trattativa col Castanea ha subito un’accelerazione dopo che il ragazzo lombardo ha ottenuto importanti rassicurazioni e attestati di stima circa la serietà della società gialloviola di coach Frisenda, rassicurazioni arrivate anche da oltre Sicilia.

Ha inoltre giocato anche con Pavia, Gambolo e Nuova Olympia Voghera, la società storica della città pavese.
Queste le dichiarazioni del nuovo play gialloviola, che già da due settimane ha iniziato la preparazione precampionato: “Sarà per me questa la prima esperienza oltre regione e sono contento di arrivare in Sicilia. No ho ancora avuto l’occasione di fare al cento per cento il professionista ma il mio sogno è quello di arrivare almeno in serie B e spero questo possa avverarsi col Castanea. Basket. Di certo puntiamo all’alta classifica in serie D, poi vedremo quello che succederà. Per ora ci stiamo preparando al meglio e ci stiamo conoscendo come nuovo gruppo. Spero di rispettare al meglio le aspettative che la società ripone in me”. Il Castanea ha ringraziato il procuratore del ragazzo Mauro Lot per la disponibilità mostrata nella trattativa e annuncia anche la prima amichevole pre stagionale in programma mercoledì 12 settembre contro l’Amatori Messina di C Silver.

Castanea

Andrea Banin in azione

Questa la carriera di Andrea Banin (tra parentesi i punti segnati):
CURRICULUM GIOCATORE

17/18 C/S Phoenix Iria Voghera (171)

17/18 C/G Opera Basket Club (61)

16/17 C/S BK Club Serravalle (307)

15/16 C/G Nuova Olympia Voghera (86)

14/15 Creg Nuova Olympia Voghera (71)

13/14 Creg Virtus Gambolò (154)

13/14 D Omnia Basket Lungavilla (3)

11/12 DNC Bridge Pavia (4)

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti