Al Cocuzza non basta un super Pandolfi, il Cosenza passa a San Filippo del Mela

Albana in lunetta nel derby contro l'FP Messina

Il Cocuzza San Filippo del Mela stecca anche all’esordio in casa. Dopo la sconfitta sul campo della FP Sport Messina, per il quintetto filippese arriva il secondo stop consecutivo in campionato. A sbancare i parquet del PalaCocuzza è la Nertos Cosenza, giunta in Sicilia con soli sei uomini a referto, ma sono bastati ai silani di coach Scarano per portare via i due punti, al termine di un match giocato in maniera molto oculata.

Kevin Pandolfi

Kevin Pandolfi

Coach Romeo in questo match ha la possibilità di schierare Angelo Luzza, assenta a Messina, ma nonostante l’ottima prova di Kevin Pandolfi, 22 punti al suo attivo, i siciliani non sono riusciti ad avere ragione di un Cosenza tosto, che soprattutto nel secondo parziale, allorquando  ha piazzando il break decisivo, ha fatto valere la sua esperienza ed ha saputo gestire fino al termine della contesa il vantaggio accumulato. A nulla sono valsi gli sforzi di Albana e soci, i quali hanno cercato di riacciuffare gli avversari, soprattutto nell’ultimo quarto. Scarano ha piazzato i suoi a zona, d’altronde non poteva fare di più dal momento che erano soltanto sei i giocatori a sua disposizione,  riuscendo a portare al termine vittoriosamente la gara.

Il primo parziale è molto equilibrato, il Cocuzza lo ha condotto quasi sempre, anche con un vantaggio di 5 lunghezze (13-8 al 5′, grazie alla tripla di Pandolfi), in precedenza Kipa e Luzza erano andati a segno. Dopo l’ennesimo +5 (15-10) firmato da Laganà, i calabresi si riportano sotto per merito di Delli Carri e Bacchini (15-14). Due canestri consecutivi di Lorusso regalano il primo vantaggio del match agli ospiti (17-18), ma la seconda bomba della serata, sganciata da Pandolfi, riporta avanti i filippesi che chiuderanno sopra si un punto alla prima sirena (20-19).

Il secondo periodo è quello decisivo per le sorti della gara. I primi sei minuti vedono le due squadre a contatto, (26-24), con tanti errori al tiro da un parte e dall’altra. A spezzare l’equilibrio ci pensa Lorusso (miglior realizzatore dei suoi con 20 punti), il suo 2+1 riporta in vantaggio i silani che da questo momento non si lasceranno più riprendere. Quattro punti di Tommasiello, inframezzati da una tripla di Ginefra, regalano al 17’ il + 8 agli ospiti. All’intervallo lungo il Cosenza raggiunge il +11, grazie al solito Lorusso. Il Cocuzza appare frastornato.

La panchina del Cocuzza nel match del PalaRitiro

La panchina del Cocuzza nel match del PalaRitiro

Nell’intervallo coach Romeo cerca di riordinare le idee, ma Delli Carri e compagni non si lasciano sorprendere. Il margine di sicurezza della Nertos non viene intaccato dalle iniziative dei locali. Al 25’ il vantaggio sopite è di 12 punti (32-44). E’ sempre Pandolfi a guidare i compagni, le sue conclusioni riportano il Cocuzza sul -6 (40-46), ma Tommasiello rimette le cose a posto per i suoi, nonostante ancora Pandolfi vada a segno (42-53). Alla penultima sirena filippesi chiudono sotto di 11 punti (46-57) grazie all’ennesimo canestro di Pandolfi.

Fase di riscaldamento dei giocatori del Cocuzza

Fase di riscaldamento dei giocatori del Cocuzza

Nell’ultimo quarto al Cosenza non rimane che gestire il buon vantaggio, i ragazzi di Romeo ovviamente non ci stanno e tentano di ricucire lo strappo. A 3’e 40” dal termine si riportano sul -8 (57-65) con Albana, ma la Nertos è troppo esperta per farsi riprendere. Nei successivi trenta secondi, tre liberi di Tommasiello e la bomba di Ginefra, regalano il massimo vantaggio agli ospiti +14 sul 57-71. Il Cocuzza non molla, ed a meno di 2 minuti dalla sirena si riporta sul -7, grazie alla conclusione del giovane Gaetano Romeo. I filippesi insistono, Carpinteri con una bomba riduce ancora lo svantaggio (77-80) a 25” dalla fine. Nell’azione successiva, l’ennesimo centro di Lorusso, spegne le speranze di rimonta dei siciliani, che alla fine cederanno di sei lunghezze: 77-83.

Il Cosenza vince e rimane a punteggio pieno in classifica, per il Cocuzza ci saranno occasioni migliori. Domenica prossima per i filippesi ancora una gara non semplice, infatti saranno impegnati nel derby con la Costa d’Orlando.

Tabellino:

Peppino Cocuzza – Nertos Cosenza 77-83

Cocuzza San Filippo del Mela: Romeo G. 2, Paulesu, Kipa 8, Carpinteri 13, Luzza 8, Pandolfi 22, Albana 16, Rizzo 2, Colica, Laganà 6. Allenatore: Ciccio Romeo

Nertos Cosenza: Lorusso 20, Delli Carri 14, Ginefra 15, Bacchini 11, Gonzalez 7, Tommasiello 16. Allenatore: Petro Scarano.

Parziali: 20-19; 6-18 (26-37); 20-20 (46-57); 31-26 (77-83)

Arbitri: Stefania Perrone di Augusta e Luca Attard di Priolo Gargallo

Autori

+ posts