Cocuzza Milazzo più forte delle assenze ad Agrigento. Bene Norkus e Varotta

Cocuzza MilazzoSamuele Amenta gestisce un possesso

Trasferta vittoriosa per la Peppino Cocuzza Basket Milazzo, che supera faticando un Real Basket Agrigento fresco e dinamico, con Thomas Fernandez e Samardzic autori di 45 punti in due. I locali non hanno sfruttato le defezioni tra gli ospiti, in otto a referto e appena in sei a calpestare il parquet, che vincono una partita difficilissima su uno dei campi più duri della categoria.

Cocuzza Milazzo

Enrico Mobilia vola verso il canestro

Restanti schiera dall’inizio i soliti Spanò, Carnazza, Mobilia, Varotta e Norkus. La partita si apre con un parzialino di 7-15 a favore dei mamertini, che trovano ripetutamente il canestro dal campo costringendo Agrigento a molti falli nel pitturato. I locali sono disattenti e poco precisi al tiro nei primi minuti del match ma nonostante ciò riescono a mettersi in scia e chiudere il primo quarto sul 15-23. Il secondo tempino vede i locali reagire bene, affidandosi a Thomas Fernandez e Samardzic (autori rispettivamente di 25 e 20 punti), che trascinano Agrigento fino alla parità e costringono gli ospiti ai lavori straordinari, riuscendo comunque ad andare al riposo lungo con il punteggio di 35-38.

Al rientro dagli spogliatoi Agrigento non sbaglia praticamente nulla al tiro e gli ospiti li seguono a ruota, con un Giuseppe Varotta in stato di grazia, autore di 25 punti, e il solito Norkus in doppia doppia  (20 + 13). Joseph con le sue tre bombe consecutive accende il pubblico e i compagni, che trasportati dall’entusiasmo riescono anche a mettere il muso davanti di qualche punto e chiudono il terzo tempino a due lunghezze dagli avversari (52-54). L’ultimo quarto è spettacolo cestistico da ambo i lati: un immenso Thomas Fernandez trasforma in oro tutto ciò che gli passa per le mani, mentre dall’altro lato prima Varotta sfiora un gioco da quattro punti e poi Amenta insacca una tripla pesantissima, riuscendo a mettere un po’ di spazio tra i suoi  e Agrigento.

Cocuzza Milazzo

Giuseppe Carnazza in marcatura

Negli ultimi due minuti Agrigento tenta di rimettersi in carreggiata con i falli tattici ma gli ospiti riescono a realizzare la maggior parte dei liberi e mantengono sempre margine, chiudendo infine il match sul 78-84. Una partita bellissima ha visto scendere in campo due grandi squadre, che hanno lottato fino all’ultimo regalando spettacolo ai presenti. Da un lato il dinamismo e l’esplosività di Agrigento, con talenti cristallini dall’ottimo futuro, dall’altro l’esperienza della Cocuzza Milazzo, che nonostante le corte rotazioni ha prevalso sugli avversari aggiudicandosi la posta in palio. Coach Restanti e i suoi ragazzi sono attesi adesso dall’ultima gara della stagione: domenica al PalaCocuzza arriverà la Svincolati Academy per gli ultimi quaranta minuti di questa serie C Silver.

Real Basket Agrigento-Peppino Cocuzza Milazzo 78-84
Real Basket Agrigento: Niang, Segretario 1, Traore 8, Fernandez F. 6, Petrina, Samardzic 20, Fernandez T. 25, Morreale, Micalizio, Gentile, Buttafuoco, Joseph 18.
Peppino Cocuzza Basket Milazzo: Lipari, Corso, Norkus 20, Varotta 25, Mobilia 11, Carnazza 8, Spanò 12, Amenta 8. Coach: Guido Restanti.
Parziali: 15 – 23, 35 – 38, 52 – 54, 78 – 84.
Arbitri: Pulvirenti, Oliveri.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia