Categories: SchermaSport Vari

Club Scherma Messina atteso da due appuntamenti nazionali

Confermarsi ai massimi livelli, portando in alto i colori giallorossi; è questo l’obiettivo dell’alfiere del Club Scherma Messina Letterio Cutugno alla vigilia della quinta prova del circuito nazionale Master, che lo vedrà impegnato a Busto Arsizio, in provincia di Varese, nella gara di fioretto (categoria 1).

I peloritani Gabriele La Corte e Tommaso Zucchi

L’atleta peloritano, impostosi nell’ultimo appuntamento di Foggia che lo ha confermato al comando della classifica di Coppa Italia, cercherà di centrare in Lombardia il 19esimo podio consecutivo. Il compito che lo attende non è, però, agevole, poiché dovrà vedersela con i migliori specialisti della Penisola. Domenica alle ore 13 Cutugno inizierà i duelli del girone eliminatorio, a cui faranno poi seguito le dirette. La manifestazione, organizzata dalla Pro Patria et Libertate, si svolgerà, a partire da sabato nella sala di scherma dell’Accademia “Andrea Felli”. Numerosi sono gli iscritti nelle competizioni delle tre armi (sciabola, spada e fioretto) sia maschili che femminili.

La giovane Andrea Giulia Alessi

Nel calendario di marzo del Club Scherma Messina è evidenziato un altro weekend del mese. Tre giovani schermidori della società dello Stretto parteciperanno, infatti, sabato 19 e domenica 20 a Caserta alla gara nazionale di spada del GP Giovanissimi. Si tratta di Tommaso Zucchi “cat. Maschietti”, Gabriele La Corte “Allievi” e Andrea Giulia Alessi “Allieve”. “Al di là dei risultati che andranno a conseguire, vivranno sicuramente un’importante e formativa esperienza – dichiara il maestro Cutugno – si confronteranno, infatti, con centinaia di ragazzi provenienti da tutte le regioni e, in particolare, con quelli che sono considerati i talenti italiani, alcuni di questi già affermati tra i coetanei anche in ambito internazionale. Per i nostri allievi sarà, quindi, una preziosa opportunità di crescita soprattutto dal punto di vista della gestione delle emozioni”.     

 

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Come cambierà il Messina: in cinque sotto contratto, in otto a fine prestito

Il Messina edizione 2024/25 militerà ancora in Lega Pro e, salvo clamorosi ribaltoni o passi…

4 ore ago

23° Slalom Giarre-Milo, il messinese Alessio Truscello si impone nel Gruppo A

Erano tre i campi di gara dove erano impegnati i rappresentanti della scuderia Ro Racing…

5 ore ago

Torna la mitica Targa Florio. Il messinese Andrea Nucita fra i piloti più attesi

Si scaldano i motori e la passione del caloroso pubblico siciliano per l’edizione numero 108…

6 ore ago

Kickboxing: 19 medaglie, dieci ori, per la Contact ai “Guardiani dello Stretto”

Si è svolto a Reggio Calabria l’atteso torneo di kickboxing denominato "I guardiani dello Stretto",…

7 ore ago

Il Team Volley Messina conferma lo staff tecnico: “La priorità resta il vivaio”

Il Team Volley Messina getta le basi per la prossima stagione agonistica, puntando con decisione…

9 ore ago

Alla Messana non bastano Fragapane e Genovese. A salvarsi è la Leonzio (2-3)

Poteva essere un giorno di festa ma nello sport nulla è scontato e la Messana…

10 ore ago