Città di Messina, sorteggiati i triangolari regionali. In campo Under 17 e Under 15

Under 17Le formazioni Under 17 e Under 15 del Città di Messina in grande evidenza

Ci sono tensione ed euforia in casa Città di Messina, dopo il sorteggio play-off dei campionati Under 15 e Under 17 siciliani. Dall’urna un doppio triangolare da prendere con le pinze, che imporrà di dar fondo alle riserve di energie di fine stagione, per migliorare i risultati già tangibili ottenuti nell’annata in corso, tra gironi vinti, decine di raduni e convocazioni in giro per l’Italia con le Rappresentative ed esordi in prima squadra.

Da segnalare ad esempio il rendimento di Pietro Santapaola, titolare in tutte e quattro le gare vinte dalla Rappresentativa Nazionale LND Under 16 nello “Scirea Cup” e a segno dal dischetto nel 4-1 contro la Basilicata. Gli azzurrini affronteranno adesso in semifinale il Partizan Belgrado.

Under 17

Gli accoppiamenti dell’Under 17

A nemmeno 48 ore dalla gioia per la vittoria con La Meridiana, l’Under 17 del tecnico Giuseppe Cosimini si è ritrovata nel raggruppamento di ferro di categoria, per affrontare due delle formazioni favorite alla vittoria finale: Calcio Sicilia e Cantera Ribolla. Le palermitane hanno battagliato a lungo nel girone B, facendo il vuoto in classifica per contendersi uno scettro che alla fine è andato ai ragazzi di mister Sanfilippo, imbattuti in regular season così come i rosanero.

Amante e compagni sono chiamati a gettare il cuore oltre l’ostacolo, con l’obbiettivo di migliorare il risultato dello scorso anno, quando il Città di Messina frenò in semifinale. Allora fu il Calcio Sicilia ad avere la meglio nel teatro di Torre del Grifo e saranno proprio i campioni in carica i primi avversari del triangolare, nella sfida prevista in terra nebroidea sabato alle ore 16:30.

Under 15

L’esito del sorteggio relativo all’Under 15

I giallorossi hanno chiuso al secondo posto in regular season e, almeno sul campo (il Camaro vinse d’ufficio il match d’andata) hanno mantenuto a zero lo score delle sconfitte. Partire bene potrebbe risultare fondamentale in chiave qualificazione, anche se ogni incrocio tra le contendenti non appare dall’esito scontato. Mimmo Ardizzone e i suoi vogliono ancora stupire e dopo aver avuto la meglio sulle avversarie del girone C, vinto in volata su Folgore Milazzo, Or.Sa Promosport e Camaro, proveranno a fare da outsider nelle fasi finali.

I peloritani di capitan Lo Re trovano sulla propria strada Il Calcetto e la Costa Gaia Adelkam, seconde forze rispettivamente dei gironi A e B. I messinesi riposeranno nella prima giornata ed esordiranno l’8 maggio, in un girone anche stavolta aperto ad ogni risultato, in cui i giovani giallorossi vogliono dire la loro, forti di un finale di campionato in crescendo e caratterizzati da una serenità che nei momenti cruciali potrà fare la differenza.

Pietro Santapaola

Pietro Santapaola, centrocampista classe 2003 del Città di Messina

Ovviamente positivo il bilancio stilato dal presidente Maurizio Lo Re: “Saranno appuntamenti di grande calcio giovanile, in cui il Città di Messina se la vedrà contro avversarie di spessore. Rispetteremo tutti ma è nostro obbligo provare a fare il massimo in entrambe le categorie, per proseguire il percorso che ha reso il nostro vivaio protagonista in Sicilia e non solo. Queste partite sono un giusto riconoscimento per i nostri ragazzi, per i rispettivi mister e staff e per il responsabile del settore giovanile Carmine Coppola”.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza