Città di Messina, Franco Viola è il nuovo tecnico. Nello staff De Domenico e Rizzo

Franco ViolaIl nuovo tecnico Franco Viola e il presidente Maurizio Lo Re

Il Città di Messina ha ufficializzato di avere affidato la conduzione della prima squadra a Franco Viola. Nel suo staff, avrà come allenatore in seconda Biagio De Domenico e il match analyst Samuele Rizzo.

Viola nella sua carriera vanta ben 521 panchine, distribuite in oltre vent’anni di attività, dalla Prima Categoria alla Lega Pro. Sono 905 punti conquistati, frutto di 250 vittorie, 155 pareggi e 116 sconfitte. Ha vinto tre campionati: uno di Prima Categoria e due di Eccellenza, entrambi ai play-off con il Castrovillari, superando il Gragnano nel 2006 e la Sancataldese nel 2016. In bacheca anche due Coppe Italia regionali e due Supercoppe regionali.

Franco Viola

Franco Viola in carriera ha vinto tre campionati e quattro Coppe

Le prime esperienze alla guida di Taurianovese e Paolana tra il 1995 e il 2003, poi l’approdo alla Villese nel 2005, con la quale conquista l’attuale record di vittorie consecutive tra campionato di Eccellenza e Coppa Italia: ben 25. L’anno successivo il tecnico – come già detto – vincerà i play-off del campionato di Eccellenza con il Castrovillari, guidando la compagine calabra in serie D. Nel massimo campionato dilettantistico Viola sfiorerà i play-off, per poi allenare la Rosarnese e ancora il Castrovillari.

Tra il 2009 e il 2011 sarà alla guida dello Scalea in Eccellenza, mentre nella stagione 2011-2012 arriverà la chiamata della Vibonese in Lega Pro. Dopo l’esperienza datata 2013-2014 sulla panchina della Palmese, nel torneo di Eccellenza, l’altra affermazione nei playoff con il Castrovillari nel 2016. “A mister Viola ed al suo staff, da parte di tutta la Società, il più caloroso benvenuto ed un grosso in bocca al lupo per il lavoro da svolgere”, si legge in una nota del club peloritano.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza