Cinque squadre per l’ultimo posto in Champions. Emozionante volata in serie A

ZapataL'abbraccio tra Duvan Zapata e il Papu Gomez protagonisti con l'Atalanta (foto Ansa)

Con lo scudetto assegnato da tempo, e mai in discussione, e con il Napoli già matematicamente certo di un posto in Champions, restano da designare le altre due formazioni che faranno parte della competizione europea più ricca e ambita.

L’Inter ha un importante margine di quattro punti che, a quattro giornate dal termine, potrebbe rappresentare un ottimo viatico per Spalletti. Atalanta, Roma, Torino, Milan e Lazio sono invece ancora in corsa per il quarto posto o comunque per i due piazzamenti che assicurano l’accesso, diretto o attraverso i preliminari, alla Europe League.

Gian Piero Gasperini

Gian Piero Gasperini sogna l’Europa dopo la finale di Coppa Italia (foto Ansa)

L’Atalanta di Gasperini è tra le protagoniste assolute di un annata iniziata male con l’eliminazione precoce in Europa League ma già impreziosita dalla finale di Coppa Italia. Un traguardo arrivato dopo avere eliminato  dalla competizione la Juventus dominatrice in campionato, mentre in A i successi più prestigiosi sono stati quelli con Napoli e Inter, seconda e terza forza del torneo.

I bergamaschi stanno lottando per un posto d’onore in Europa, assieme alla Roma di Claudio Ranieri, al Torino di Walter Mazzarri, al Milan di Gennaro Gattuso, vera delusione del girone di ritorno, e alla Lazio di Simone Inzaghi, fresca finalista di Coppa Italia.

Roma

La Roma è tornata in corsa con Claudio Ranieri in panchina (foto Ansa)

Determinanti saranno gli scontri diretti: domenica prossima l’Atalanta sarà di scena a Roma contro la Lazio, mentre nella penultima giornata affronterà – ancora fuori casa – la Juventus, che una settimana prima sarà invece di scena allo stadio “Olimpico” contro Dzeko e compagni. Obbligate a ottenere il massimo, per recuperare il terreno perduto, sono Milan, Torino e Lazio. I granata sfideranno la Juve nel derby e chiuderanno la stagione in trasferta proprio contro la Lazio.

Una volata emozionante, che almeno ridà un po’ di gusto e significato a un campionato che in chiave scudetto formalmente era finito già dopo il girone d’andata. Un discorso che di fatto riapre anche quelle che sono le quote e scommesse sulla Serie A considerato che per tante squadre coinvolte sarà battaglia fino alla fine.

Napoli

Per il Napoli secondo posto in cassaforte ma la Juventus resta lontana (foto Ansa)

Se la Juventus, ancora una volta delusa dall’avventura europea, non ha rivali in Italia, tutto sommato tranquilla è stata anche la stagione del Napoli, che rimane saldamente ancorato al secondo posto, nonostante abbia ottenuto solo una vittoria e un pareggio durante le ultime quattro giornate. Di certo l’attesa staffetta tra Sarri e Ancelotti non ha portato maggiori soddisfazioni ai tifosi partenopei, che hanno salutato in fretta tutti i possibili obiettivi.

Giochi quasi fatti anche in coda. Il Chievo è da tempo condannato alla serie B. Già domenica prossima potrebbe essere il turno del Frosinone, mentre all’Empoli serve un’impresa per recuperare l’attuale -4 dall’Udinese. I toscani pagano a caro prezzo le ultime sconfitte negli scontri diretti con Bologna, Spal e appunto Udinese, che hanno vanificato anche i quattro punti ottenuti un po’ a sorpresa contro Napoli e Atalanta.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia