Il Centro Clinico NEMO SUD incontra insegnanti e ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto”

Staff Clinico NEMO SUD

Il Centro per le malattie neuromuscolari sarà presente all’Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto”con il progetto “Più Speciali se Rari”. Medici ed operatori del NEMO SUD parleranno di malattie genetiche raccontando del Centro ai ragazzi della terza media.

Nemo SudNon è la prima esperienza con le scuole cittadine quella del Centro Clinico NEMO SUD, che solo lo scorso aprile ha infatti chiuso un Progetto di sensibilizzazione sulle malattie neuromuscolari – “Fiaba per NEMO SUD”- rivolto a quasi 100 bimbi (dagli 8 ai 10 anni) dell’Istituto “Santa Margherita”. A partire dall’1 dicembre, su iniziativa della Prof.ssa Rosanna Pinzone, gli operatori del NEMO SUD si rimettono in gioco proponendo, questa volta, un Seminario che punta alla sensibilizzazione sul tema della diversa abilità fornendo, ai ragazzi che vi prenderanno parte, nozioni scientifiche utili alla comprensione delle patologie geneticamente determinate.

Particolare riferimento verrà fatto alle malattie di cui il Centro si occupa quali SMA e distrofie muscolari. Relatori degli incontri saranno Gianluca Vita, Neurologo, Stefania La Foresta e Cristina Faraone, Psicologhe, Letizia Bucalo, Responsabile Comunicazione del Centro. A Coordinare il Progetto è Sonia Messina, Direttore Clinico del NEMO SUD, la quale sarà presente proprio all’apertura del Seminario per spiegare agli alunni della “Salvo D’Acquisto” quella che è in concreto la “mission” del Centro.

Più di un centinaio i ragazzi dell’Istituto Comprensivo messinese che prenderanno parte a questo progetto, proposto solo un paio di mesi fa e subito accolto favorevolmente dalla Dirigente Scolastica, Prof. Giovanna Messina, la quale auspica “che gli incontri oltre ad essere un momento di scambio di emozioni siano anche momenti di riflessione, spunti da condividere ed auspici per un futuro inclusivo, aperto, libero da barriere fisiche e mentali. Bisogna conoscere il territorio in cui si vive, aumentare la consapevolezza dell’essere cittadini promotori della difesa di tutti i diritti, a partire dai diritti umani, sviluppando atteggiamenti e comportamenti ispirati alla non discriminazione, alle pari opportunità, all’inclusione, all’equità e alla legalità. La realtà è fatta di tanti colori, non ci può essere solo il nero o solo il bianco: deve esserci l’arcobaleno

Il Centro Clinico NEMO SUD ha portato a Messina nuova sensibilità verso la disabilità fornendo non solo assistenza e cura alle tante persone affette da patologie neuromuscolari ma anche proponendo differenti eventi di sensibilizzazione originali, realizzati con cuore e professionalità.

Dall’1 al 5 dicembre i giovani della “Salvo D’Acquisto” avranno modo di conoscere, attraverso i racconti dei suoi operatori, i volti del Centro NEMO SUD. L’augurio è che sappiano fare tesoro di questa esperienza conservandone il messaggio e le lodevoli intenzioni.

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti