Calcio

Carbonetto è subito leader. 2-0 della Stefanese sull’Acquedolcese in Coppa

Partita attenta quella disputata dalla Stefanese nel primo turno di andata di Coppa Italia di promozione, che sono riusciti a prevalere su un’Acquedolcese mai doma, autrice di un’ottima gara.

Pronti via e la Stefanese prova a far male con l’asse Di Stefano-Carbonetto, passando poi in vantaggio al minuto 15 grazie a Porcello, ma l’assistente Russo segnala fuorigioco e la rete viene annullata. Posizione di partenza da rivedere. Gli ospiti provano quindi a reagire grazie alle geometrie di Galati Gianluca e Castiglione, le sgroppate dell’ex Cesarino e gli inserimenti di Pizzuto, ma Ferrara ed Arno non concedono nulla: da lodare la prestazione della nostra coppia di centrali.

Già al primo quarto d’ora mister Marguglio è costretto a sostituire Giardina con l’ultimo arrivo Marsala, ed è proprio quest’ultimo con le sue giocate a rendere ancor più vivace la manovra dei locali. Al minuto 30 occasione clamorosa per la Stefanese: contropiede, palla messa al centro rasoterra, Porcello va a botta sicura ma Carbonetto S. riesce a respingere salvando i suoi. Il resto è solo lotta a centrocampo e si va quindi al riposo sullo 0-0. Le occasioni più clamorose sono capitate alla Stefanese ma la prima frazione è stata comunque equilibrata.

Benedetto Carbonetto (Stefanese) autore di una doppietta

Al rientro dagli spogliatoi è l’Acquedolcese a fare la partita, che per 20 minuti non permette alla Stefanese di imbastire alcuna azione, ciononostante solo una volta riesce a mettere apprensione a Chiaramonte: quando Galati riesce a mettere una bella palla al centro, sulla quale arriva Pizzuto che in spaccata non riesce a centrare lo specchio. Dopo questa fase, alla prima occasione utile, la Stefanese passa grazie a Carbonetto, bravissimo ad intercettare una palla sporca per poi piazzarla all’angolino basso alla destra del portiere: è 1-0 al 30 del secondo tempo. Il vantaggio galvanizza i locali, che vanno quindi alla ricerca del raddoppio, che arriva dopo 9 minuti grazie ad un rigore procurato da Porcello atterrato in area da Regina: sul dischetto si presenta Carbonetto che non sbaglia, è 2-0. Nel tempo restante solo ordinaria amministrazione e la Stefanese riesce quindi a conquistare un ottimo risultato in vista del ritorno.

Tutto sommato è stata una partita equilibrata, con una Stefanese che però è riuscita ad essere più concreta rispetto ai propri avversari, che hanno dimostrato di essere una grande squadra sia per qualità che come affiatamento di gruppo.

Coppa Italia Promozione Andata
Stefanese-Acquedolcese 2-0
Marcatori: Carbonetto 30′ e 39′ st

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

Il Messina Volley conquista il girone Silver del campionato di Seconda Divisione

Con la vittoria nella 12ª giornata del Campionato di Seconda Divisione femminile Fipav il Messina Volley…

1 ora ago

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

14 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

15 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

16 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

17 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

17 ore ago