Cacciola: “Che soddisfazione il successo di Vasco. Messina può ospitare grandi eventi”

San FilippoSul palco di Vasco Rossi al San Filippo

L’Assessore alla Mobilità Urbana ha diramato un comunicato stampa, nel quale ha commentato la riuscita della serata del San Filippo ed i disagi alla viabilità manifestatisi a fine concerto: “Il deflusso è stato pressocchè istantaneo e quindi ha evidentemente presentato molteplici difficoltà. Le fisiologiche problematiche che si sono evidenziate in futuro potranno essere meglio gestite”.

Gaetano Cacciola

L’assessore alla mobilità urbana del Comune di Messina Gaetano Cacciola

Questa la nota integrale:
“Grande soddisfazione per la riuscita del primo evento musicale tenuto a Messina l’8 luglio, dopo tanti anni: il concerto di Vasco Rossi, che ha visto affollare lo stadio San Filippo da almeno 40.000 persone, ha dato la dimostrazione che è possibile puntare anche a Messina su grandi eventi. La città si può proporre per organizzare ancora per il futuro eventi di questo tipo, infatti le fisiologiche problematiche che si sono evidenziate, in futuro potranno anche essere meglio gestite.

L’afflusso allo stadio, così come è stato sottolineato nei commenti degli organi di informazione, si è svolto nella migliore delle maniere. I servizi a supporto sono stati certamente efficienti e i tantissimi fans di Vasco Rossi, arrivati dalla provincia di Messina, da tutta la Sicilia, dalla Calabria e persino da alcune regioni del centro e del nord Italia, hanno utilizzato i servizi messi a disposizione da questa amministrazione e dall’ATM, senza alcun problema.

San Filippo

Il San Filippo gremito per Vasco visto dal settore ospiti

Il supporto della Polizia Municipale è stato decisivo già dal pomeriggio, per un evento che si è svolto senza alcun incidente, cosa certamente non scontata quando sono così tanti i partecipanti. In particolare, gli agenti dei servizi di viabilità e dell’annona hanno presidiato i punti critici, prodigandosi per risolvere qualche intoppo che si è verificato, soprattutto successivamente alla conclusione del concerto.

Mi preme sottolineare una situazione di ovvia comprensione, e cioè che mentre l’afflusso è graduale e quindi più facile da gestire, il deflusso è stato pressocchè istantaneo e quindi ha evidentemente presentato molteplici difficoltà. È bene evidenziare però che dopo due ore dalla fine del concerto tutti avevano lasciato la zona dello stadio. Questo è avvenuto grazie all’impegno, agli sforzi al sacrificio della polizia municipale e dei lavoratori dell’Atm che meritano il nostro ringraziamento.

Vasco Rossi

Indescrivibile lo spettacolo offerto dal San Filippo, principale impianto dell’isola con questa capienza

L’organizzazione di questo evento ci conforta nella possibilità di rilanciare la città nella direzione di accogliere eventi di questa natura; Messina da tempo era ormai fuori da questi circuiti e grazie all’aver rimesso a norma l’impianto, è possibile oggi utilizzarlo, oltre che per la sua naturale funzione di stadio sportivo, anche per eventi di grandissimo richiamo. L’altra sera con Vasco si sono trovate insieme generazioni diverse, che si sono entusiasmate cantando canzoni che hanno fatto la storia del rock italiano per poi commuoversi con un inno alla sicilianità come “Vitti na crozza”.

Questa amministrazione vuole continuare su questa strada, disponibile ad accogliere tutti i suggerimenti possibili per migliorare in prospettiva le capacità di organizzazione e accoglienza ma consci di aver superato brillantemente questa prova d’esordio particolarmente impegnativa.

L’Assessore alla Mobilità Urbana
Ing. Gaetano Cacciola

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza