Brevetto sportivo, 22 atleti delle forze dell’ordine superano le quattro prove

Guardia di FinanzaLe quattro prove previste per il conseguimento del brevetto

Si sono svolte mercoledì 8 maggio presso il centro sportivo Cappuccini le prove motorie organizzate dal comando provinciale della Guardia di Finanza di Messina (responsabile Maresciallo Nicola Morabito) per il conseguimento del brevetto sportivo “Deutsches Sportabzeichen” DSA 2019.

Il DSA si svolge sotto il controllo del DOSB (Ente Federale Sportivo ed Olimpico Tedesco). Per conseguire il DSA il regolamento prevede il superamento di quattro prove sportive parametrate in base al genere ed all’età anagrafica dell’atleta, secondo specifiche tabelle il cui risultato finale consente di ottenere la medaglia di bronzo, argento e oro. Le diverse prove sono strutturate in modo da testare acquaticità e resistenza (nuoto), velocità (corsa), forza (salto da fermo, lancio del peso) e coordinazione (salto alla corda, salto in lungo, salto in alto).

Guardia di Finanza

Franco Schnappenberger, il comandante provinciale GdF Vincenzo Tomei, Fabio Fiorito medaglia d’oro DSA 2019 categoria master 40 e Carlo Franchini

Alla sessione erano presenti 22 atleti: 14 rappresentanti della Guardia di finanza, 3 dei Carabinieri, 4 dell’Esercito ed 1 dei Vigili del fuoco. Le prove sono state valutate dai Prüfer (valutatore/certificatore) Franco Schnappenberger e Carlo Franchini abilitati ed autorizzati dal DOSB ad operare in Italia; gli stessi hanno visionato lo svolgimento delle prove, raccolto i risultati e compilato gli statini da inviare all’Autorità Tedesca che poi provvederà a vidimare e rilasciare il documento di Brevetto.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia