Bolignano: “L’Orlandina cresce con il gioco di squadra. I ragazzi danno tutto”

Lettura: 2 minuti

Doppio successo ottenuto tra Agrigento e Lumezzane e doppia cifra in classifica raggiunta. Coach Domenico Bolignano vede crescere la sua Orlandina: “All’inizio abbiamo avuto alcuni problemi di falli con Antonietti, che non aveva capito che il primo fallo era il suo. Quando ha sprecato il secondo quasi subito รจ stato ovviamente penalizzato e non poteva stare in campo in quel momento. รˆ stato molto bravo a recuperare le energie mentali e a lasciare comunque il segno nel finale, facendoci finire la partita nel migliore dei modi”.ย 

Orlandina Basket
L’appoggio a canestro di Palermo (foto Carmen Spina)

Il tecnico plaude alla collaborazione tra i compagni e a un accresciuto senso di gruppo emerso negli ultimi impegni: “Sapevamo di avere davanti una squadra con tanto talento, da Galassi a Siberna e faccio i complimenti a un nostro ex, anche se per pochi giorni, come Daniel Ohenhen, che ha dimostrato di avere qualitร  per giocare nel pitturato, dove ha sfruttato la mancanza di Gaetano. Credo, perรฒ, che Rapetti e Antonietti non si siano fatti trovare impreparati da questo punto di vista. Siamo un gruppo che ha avuto finora grosse difficoltร  a plasmarsi e lavorare insieme. Lo stanno facendo con uno sforzo sovraumanoย per chi non รจ abituato“.

Jasaitis si conferma leader, nonostante l’etร  che avanza, non risparmiandosi sui due lati del campo: “Se Simas ha trovato spazi, significa che tutta la squadra ha lavorato per metterlo nelle condizioni di farlo. Da 43enne forse รจ l’unico che puรฒ avere difficoltร  fisiche reali all’interno della squadra. Siamo stati bravi invece a proteggerlo attraverso la collaborazione difensiva di squadra, dove non necessariamente deve dare il meglio lui che รจ un grandissimo difensore, il migliore a livello di testa. Poi magari non ci arriva con le gambeย ma sa anticipare il gioco e mettere i compagni nelle condizioni di collaborare”.ย 

Orlandina Basket
La conclusione di Simas Jasaitis (foto Carmen Spina)

Lui puรฒ dare ai compagni le indicazioni utili per accrescere il potenziale tecnico: “Dobbiamo trarre da lui tutte queste cose e metterle a disposizione della squadra. I ragazzi da questo punto di vista hanno iniziato a comprenderlo ed effettivamente lo hanno messo nelle condizioni giuste. Credo che Jasaitis haย beneficiato del gioco di squadra e dei propri compagni”.

BREVI

Risultati e Classifica Serie D

Risultati e Classifica Eccellenza

POTRESTI ESSERTI PERSO