17.6 C
Messina

Basile incontra Roma e lancia un appello. Servono fondi per salvare il Messina

Si è svolto in mattinata a Palazzo Zanca l’incontro fra il sindaco Federico Basile, l’assessore allo Sport Massimo Finocchiaro, il direttore generale del Comune Salvo Puccio e il direttore sportivo del Messina Domenico Roma, che al termine hanno incontrato brevemente la stampa.

Basile
All’incontro erano presenti anche alcuni consiglieri comunali (foto Matteo Arrigo)

In virtù del delicato momento attraversato dal club, il primo cittadino ha rivolto un vero e proprio appello alla città e in particolare all’imprenditoria. Verrà anche lanciata una raccolta fondi. Nelle prossime ore saranno svelati i dettagli e l’Iban attraverso il quale sarà possibile contribuire. L’obiettivo è quello di sanare al più presto le pendenze ancora in essere dopo il mancato versamento di contributi e ritenute d’acconto Irpef e Inps, per cui Figc e Lega avevano fissato la scadenza del 17 febbraio. Sarebbe fondamentale anche per provare a minimizzare la portata della penalizzazione prevista. In attesa chiaramente di una credibile svolta societaria.

Il sindaco Federico Basile chiarisce diversi aspetti: “Abbiamo voluto questo incontro dopo la chiacchierata di ieri. Non serve approssimazione, ci vuole tempo per tutto. Se siamo qui è perché il tempo è maturo, non soltanto dopo il mancato pagamento delle spettanze, ma anche per il mancato rispetto della scadenza in relazione ad un atto stipulato due mesi fa. La città deve comprendere che ci sono state interlocuzioni anche con chi ha redatto l’atto: ho chiamato diverse volte il notaio per comprendere quali sono le conseguenze del mancato versamento che voi conoscete. Ho cercato di contattare la nuova proprietà e non ci sono riuscito. Oggi c’è fermento come dice l’assessore, abbiamo uno scenario diverso, con una proprietà che potrebbe restare quella o tornare in mano a Sciotto. Io lo dissi in tempi non sospetti che ha salvato la società in diverse occasioni fino ad oggi e non è detto che non continui a farlo, ma questo non lo so, non essendo riuscito a contattarlo. Potrebbe darsi che Sciotto faccia una scelta diversa”. 

Federico Basile
Il sindaco Federico Basile ai nostri microfoni (foto Paolo Furrer)

Il primo cittadino si è detto vicino alla squadra, nel faccia a faccia con il direttore sportivo Domenico Roma: “L’esigenza, nel frattempo, è evitare che questa penalizzazione possa ancora di più decapitare una squadra che grazie al lavoro del direttore sportivo si è rivitalizzata e ha fatto quadrato. È stato creato un nuovo gruppo nel giro di quindici giorni che, al di là dei risultati agonistici che si vedranno sul campo, ha dato dimostrazione di una grande maturità che non può essere gettata alle ortiche. Siamo in una fase di interlocuzione per capire quello che sarà, ma è necessario dare la possibilità alla squadra di esprimersi con serenità. Lunedì si gioca ed è chiaro che avere uno spirito costruttivo fa bene soprattutto ai ragazzi che corrono non soltanto dietro un pallone ma anche dietro il sogno di mantenere la squadra in serie C”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO