Barcellona vince nell’Under 13. Fazio: ”Orgoglioso dei progressi delle ragazze”

La Polisportiva Barcellona campione territoriale Under 13La Polisportiva Barcellona 95 campione territoriale U13

La Polisportiva Barcellona 95 ha vinto il campionato territoriale Under 13 di pallavolo organizzato dal comitato Fipav di Messina. A distanza di quattro anni dall’ultimo successo il sodalizio tirrenico presieduto da Antonio Campo torna ad aggiudicarsi un titolo giovanile e, oggi come allora, il filo conduttore comune è la categoria: sempre in Under 13. Nella finale a quattro che si è disputata a Lipari la compagine del Longano ha battuto in semifinale per 2 a 0 il Ferraino.It Paradiso e nell’atto conclusivo per l’assegnazione del trofeo il Meligunis Volley Lipari per 2 a 1. Per le piccole atlete guidate dallo staff tecnico formato da Domenico Fazio, Enza Torre e Vincenzo Foti si tratta di un successo per certi aspetti non pronosticabile alla vigilia, frutto di un percorso in continua evoluzione, dove prestazioni e risultati hanno viaggiato in piena sintonia. Dopo avere concluso il girone al primo posto con 15 punti e cinque vittorie su sei, Barcellona proseguiva il cammino aggiudicandosi con un duplice 2 a 0 gli incontri del concentramento successivo con Volley Venetico e Amando per poi completare il cerchio con le due affermazioni nella finale territoriale di Lipari.

oto di gruppo partecipanti Under 13

foto di gruppo delle formazioni finaliste nell’ Under 13

Siamo contenti soprattutto per le ragazze, hanno meritato questo titolo per l’atteggiamento e la determinazione con le quali hanno affrontato tutta la competizione – racconta mister Fazio. Successo non pronosticabile alla vigilia, la nostra under 13 si compone di due gruppi diversi che sono stati uniti per partecipare al campionato: il primo nucleo di atlete fa parte dell’under 14 che seguo io e Vincenzo Foti mentre il resto del roster è composto dalle atlete provenienti dalla Scuola di Pallavolo che segue Enza Torre. Le ragazze non avevano mai giocato insieme ma il risultato finale è una piacevole sorpresa più che meritata, anche per l’impegno che hanno messo ogni giorno in palestra”.

Un settore giovanile, quello coordinato dal responsabile Peppe Venuto, che in questi anni ha mostrato diversi segnali di vitalità, e dove il grande affiatamento tra i componenti dello staff di tecnici ha un ruolo cruciale. “Negli ultimi tre anni credo sia stato fatto un buon lavoro dalla Polisportiva Barcellona con questo gruppo di atlete – continua l’allenatore barcellonese – penso alla finale raggiunta nella passata stagione con l’under 13 o quella persa quest’anno con l’under 14 e ora questo titolo. Ma i risultati non sono l’aspetto prioritario quando si lavora con queste fasce di età cosi piccole. E’ importante che le ragazze proseguano il loro percorso di crescita tecnica, aggiungendo ogni giorno qualcosa di nuovo e soprattutto che si divertano giocando a pallavolo”.

Ecco la rosa delle atlete dell’under 13 campioni provinciali: Giulia Bellantone, Elisa Benedetto, Paola Benenati, Zoe Castellano, Chiara Messina, Martina Oliva, Claudia Puglisi, Ilenia Scarpaci

Commenta su Facebook

commenti