Barcellona, il giovane Mattia Consoli è l’assistente allenatore

Mattia Consoli (all. Barcellona)

La società Basket Barcellona ha comunicato di avere affidato l’incarico di assistente allenatore al giovane tecnico Mattia Consoli. Nato a Monopoli (BA) il 3 aprile 1992, diplomato perito informatico con la votazione di 100/100, Mattia ha preso parte a diversi corsi tecnici di formazione. Nel 2011 Corso di allievo allenatore – Bari con formatore Dimitri Patella; nel 2012 corso istruttore di base a Pescara con formatori Giorgio Salvemini e Fabio Di Tommaso; nel 2014 Corso di istruttore giovanile a Norcia con formatori Enrico Ciuffo, Marzio Longhin e Tony Bridi; nel 2015 corso preparatore fisico di base ad Alberobello con formatori Santarcangelo e Panna; nel 2016 corso allenatore 2° anno a Bormio con formatori Ponticiello, Pecchia, Gandini, Ciuffo, Quarta, Giovati, Mariotti, Rocca, Petillo, Miriello, Dima, Filesi e Cipriani. Infine ha preso parte, nella stagione 2014-2015, al Progetto del Centro Tecnico Federale Nazionale di Roccaporena – Porto Sant’Elpidio con formatore Pecchia. La sua esperienza da tecnica ha inizio nella stagione agonistica 2008/2009 con la Action now! Monopoli, dove ha ricoperto il ruolo di assistente allenatore delle formazioni Under 13, under 14 Elite e under 17 Eccellenza. Nella stagione 2009/2010, sempre alla Action now! Monopoli, è assistente allenatore under 15 di Eccellenza. Riveste anche il ruolo di collaboratore tecnico e scouting presso la Fortitudo Monopoli, militante nel campionato di C Nazionale. L’anno successivo è Vice Allenatore in Serie D, sempre alla Action Now! Monopoli e capo allenatore Under 19 Elite presso la Fortitudo Monopoli.

Il giovane Mattia Consoli

Il giovane Mattia Consoli

Lascia Monopoli nella stagione 2011/2012 per spostarsi a Mola di Bari. All’A.S.D. Pallacanestro Mola è Vice allenatore in DNC, capo allenatore dell’under 17 Elite e capo allenatore nell’under 19 Elite. Nella stagione 2012-2013 è alla S.S.D. Mola New Basket 2012 e ricopre gli incarichi di vice allenatore in DNC, Capo allenatore in Promozione e Capo allenatore in under 19 Elite. Nuove esperienze lo attendono nella stagione 2013/2014. Mattia si trasferisce all’Adria Bari come capo allenatore dell’under 17 e della 1° Divisione (gruppo under 17-under19). Nello stesso anno, alla CUS Bari (in Legadue Silver) è collaboratore tecnico e video. Riveste anche l’incarico di vice allenatore della selezione Puglia Femminile “Azzurrina” / Centro Tecnico Federale Femminile. Torna a Monopoli nella stagione 2014/2015 come vice allenatore di coach Carolillo nel campionato di Serie D. E’ inoltre capo allenatore dell’under 17 e dell’under 14 Elite. E’ anche vice allenatore della Selezione Puglia Maschile “Azzurri”. Infine, nella stagione 2015-2016, lascia la Puglia e si trasferisce alla Pallacanestro Crema come primo assistente in B e capo allenatore dell’Under 20. Inoltre, è capo allenatore in Promozione con la Pallacanestro Offananengo.
“Ho scelto di venire a Barcellona Pozzo di Gotto perché è una piazza che conosce il vero basket – ha esordito Mattia Consoli – Dal “PalAlberti” sono passati grandi vice allenatori che poi hanno fatto grandi carriere come Ugo Ducarello, Stefano Vanoncini e infine Ciccio Trimboli. Credo che un progetto incentrato sul lavoro paghi sempre. Questo è uno dei miei motti che quotidianamente metterò in pratica. Mi aspetto di coinvolgere tutte le risorse e saperle valorizzare, spero che riusciremo a riaccendere quel fuoco chiamato passione nel cuore dei tifosi. Voglio aiutare il coach e il gruppo. Con il dialogo e le immagini, ci metteremo tutti nelle migliori condizioni per lavorare e far divertire la gente. Infine, ci tengo a fare un grosso in bocca al lupo a Francesco Trimboli che va a Crema, dove io sono stato lo scorso anno. Gli auguro di fare davvero molto bene e prendersi tante belle soddisfazioni”.

Sito Barcellona

Sito Basket Barcellona

La società del Basket Barcellona ha infine comunicato che sarà online a partire dal venerdì prossimo il sito internetcwww.basketbarcellona.it, compatibile per tutti i dispositivi. Ad annunciarlo, già nel corso della conferenza stampa di presentazione della campagna abbonamenti, è stato il coordinatore dell’area marketing, Fabio Germanà. “Quando si viene da un anno difficile come quello scorso, è necessario stare in silenzio, fare pochi proclami, essere responsabili e provare a fare concretamente del proprio meglio – ha affermato Germanà – Le discussioni non giovano. Proviamo a volare basso per andare in alto. Abbiamo realizzato un programma di abbonamenti adeguato alle esigenze dei tifosi, come è giusto che fosse. Questa è una città che ama il basket, vive di basket e non vede l’ora di poter godere della propria squadra. Da parte nostra, proviamo a metterci impegno, a fare ciascuno il proprio. Venerdì 12 agosto verrà messo online il sito ufficiale www.basketbarcellona.it. Non è ancora nella sua veste definitiva, ma sentiamo l’esigenza di dare subito un punto di riferimento importante. Con il contributo di tutti, nelle settimane che seguiranno, arricchiremo la pagina di contenuti e iniziative interessanti che confido faranno piacere ai nostri tifosi”.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia