Barcellona, il comitato Bar Basket scende in campo. Collica: “La squadra patrimonio da salvaguardare”

La sala consiliare del Municipio di Barcellona è gremita per la conferenza stampa di presentazione del comitato “Bar Basket”, acronimo di Barcellona e di bar, luogo per eccellenza dove i tifosi si danno appuntamento per parlare, che si pone come obiettivo quello di porre in essere tutte le azioni possibili tese al sostegno diretto della Sigma Barcellona nella nuova stagione sportiva. Alla presenza delle istituzioni, consiglieri comunali, imprenditori e semplici tifosi prende la parola il Sindaco della città Maria Teresa Collica che si è spesa in prima persona per quest’incontro e perché la città di Barcellona non si privi di una disciplina come il basket che in tutta Italia da diversi anni sta esportando il nome dell’intera comunità del Longano. Molto apprezzato il discorso del primo cittadino che ha voluto parlare direttamente alla cittadinanza senza nascondere le difficoltà del momento ma ribadendo che tutti devono dare il proprio apporto in questa battaglia a sostegno del basket e dello sport locale in generale.

Il Comitato Bar Basket presenta le proprie idee nell'aula consiliare

Il Comitato Bar Basket presenta le proprie idee nell’aula consiliare

Di seguito ha preso la parola il Dott. Maiori, uno dei rappresentanti del Comitato e promotori dell’iniziativa che ha sottolineato il fondamentale ruolo della programmazione e della progettualità per il futuro della società, autentico patrimonio dell’intera comunità. Un nugolo di appassionati, tifosi, imprenditori che vuole sostenere concretamente la squadra in primis con la Bar Basket Trust, negozio giuridico già lanciato nel 2012, idea presa in prestito da colossi del calcio come il Barcellona ed il Newcastle. Lo scopo è quello di permettere ai tifosi di essere coinvolti in prima persona nelle iniziative della prima squadra con un versamento minimo di 50 euro. Tutto il ricavato sosterrà le attività della prima squadra per l’80%, il resto sarà devoluto al settore giovanile, tornei ed al movimento cestistico nel suo insieme. Lo strumento del Trust dà ampie garanzie, essendo un istituto basato sul principio dell’autonomia patrimoniale e che prevede la possibilità della restituzione delle somme se lo scopo perseguito non fosse raggiunto. L’assemblea dei sottoscrittori eleggerà il comitato dei Tifosi, è stato poi presentato il modulo d’adesione col versamento che si potrà effettuare anche presso la sede del Bar Basket nello studio dell’avv. Danilo Salvato.

Il Sindaco di Barcellona ed il presidente della Sigma Immacolato Bonina

Il Sindaco di Barcellona ed il presidente della Sigma Immacolato Bonina

Infine promesso a breve il varo della nuova campagna abbonamenti, altro canale che dovrà garantire nuova linfa alle casse della società giallorossa con una sottoscrizione massiccia da parte dei tifosi dopo le ultime stagioni che non hanno riscosso i numeri sperati. Il Bar Basket quindi è un progetto di natura imprenditoriale sviluppato con approccio professionale che prende spunto da importanti esempi già accaduti con i consorzi a Varese e Trento, lì l’aiuto dei tifosi unito a quello della città è diventato sostegno fondamentale nella crescita dei club. Il consorzio si rivolge alle imprese siciliane e nazionali col primo step che sarà valutato dopo un anno ma con lo sguardo proiettato ad ampio raggio, precisamente 36 mesi. Tutte le informazioni per i sottoscrittori saranno reperibili sulla pagine Facebook del Bar Basket e sul sito dei tifosi di Barcellona (barcellonabasket).
A conclusione dei lavori ha preso la parola il presidente Immacolato Bonina che, tra gli applausi dei numerosi tifosi, ha ringraziato per la presenza massiccia ad un progetto ambizioso e futuristico, rivivendo i sette anni della sua gestione tecnica. Il massimo dirigente ha ribadito che il titolo sportivo appartiene alla città e garantito che tutti gli adempimenti saranno espletati al fine dell’iscrizione della squadra da perfezionarsi entro fine giugno. Non si dovrà più guardare ai fasti del passato ma col lavoro di tutti il futuro per la squadra potrà ancora essere ambizioso.
A margine della conferenza stampa ribadita inoltre anche dai consiglieri presenti la necessità della questione dei lavori del PalAlberti che dovranno essere completati entro l’inizio della nuova stagione per non pregiudicare le attività della squadra.

Maria Teresa Collica ha firmato il modulo d'adesione al Bar Basket Trust

Maria Teresa Collica ha firmato il modulo d’adesione al Bar Basket Trust

Commenta su Facebook

commenti