Avvio della preparazione precampionato per Vis Reggio Calabria e Zannella Cefalù

Le squadre del girone I del campionato di serie C Nazionale scaldano il motore e salutano positivamente il primo start della nuova stagione agonistica. Del folto gruppo di partecipanti, composto da sedici sodalizi, è toccato ad inizio settimana alla Vis Reggio Calabria dell’ex coach dell’Amatori Messina Checco D’Arrigo e alla Zannella Basket Cefalù dell’ex Pallacanestro Trapani Flavio Priulla radunare la nuova squadra e cominciare a sudare per il primo allenamento.
Si è svolto lunedì il primo giorno di lavoro in casa Vis Reggio Calabria. A poco più di un mese dall’inizio del campionatodi serie C Nazionale i bianco/amaranto hanno iniziato ieri la preparazione atletica sotto lo sguardo vigile di coach Checco D’Arrigo e del suo vice Antonio Cugliandro. Particolarmente duro e impegnativo il lavoro che attende i cestisti reggini in questa prima fase. Il programma prevede infatti corsa in spiaggia al mattino presto e lavoro in palestra il pomeriggio con la palla a spicchi.
A guidare la parte atletica c’è il nuovo preparatore, Fabio Falcomatà, che ha sposato con entusiasmo il progetto Vis. Il suo è un gradito ritorno, avendo già lavorato col team reggino un paio d’anni fa.

Il lungo Pasquale Tramontana (Vis) in azione nel corso dell'ultimo torneo

Il lungo Pasquale Tramontana (Vis) in azione nel corso dell’ultimo torneo

Vecchi e nuovi si sono già messi al lavoro con grande intensità, con l’obiettivo di essere pronti in concomitanza con l’inizio della regular season: da capitan Grasso al “baby” Barrile, da Tramontana a Carnazza, fino ai nuovi arrivati Zampogna e Warwick.
L’organico bianco amaranto, ancora incompleto, verrà impreziosito con ulteriori innesti di qualità. Già nel corso di questa settimana verrà ufficializzato il nuovo “colpo” messo a segno dal dg Di Bernardo che risponde al nome dell’ala grande Vladimir Pellegrino Yasakov, giocatore esperto per la categoria, reduce dall’ultima esperienza di Cosenza e che a Reggio Calabria si rese protagonista in giovanissima età di un’importante esperienza con la canotta della Viola.
La dirigenza reggina sta setacciando il mercato a 360 gradi a caccia di giovani talenti da mettere a disposizione di coach D’Arrigo. La rosa al momento appare già competitiva, ma verrà certamente migliorata e arricchita dal punto di vista numerico.
La Vis 2014/15 ha voglia di stupire. La compagine reggina ha tutte le carte in regola per disputare un campionato da protagonista e regalare tante soddisfazioni ai propri tifosi.
Come riportato dal portale Cefalusport sono iniziati lunedì pomeriggio anche gli allenamenti della Zannella agli ordini del nuovo coach Flavio Priulla con il suo secondo Dario Giambelluca. Sono arrivati sul parquet normanno i due nuovi acquisti provenienti dal Cus Torino: Mollura e Sodero ed il rientrante Giuseppe Terrasi. Assenti l’americano Hudson che arriverà lunedì 1 settembre ed il giovane italo-polacco Listwon che dovrebbe raggiungere la cittadina palermitana nel corso della settimana.

Il primo allenamento della Zannella Cefalù (foto Cefalusport)

Il primo allenamento della Zannella Cefalù (foto Cefalusport)

Presenti anche i cefaludesi locali che faranno parte del roster: Angelo Lombardo, Fabrizio Cefalù, Vincenzo Pirrone, ed i giovani Alessandro Pirrone (classe ’95), Luca Rosponi (classe ’98) ed il bagherese D’Amico, quest’ultimo attualmente in prova.
Dopo tanti anni ha lasciato la squadra il capitano Carmelo Monaco che non può assicurare la sua presenza in un campionato così impegnativo; il Cefalù perde un valido giocatore che ha colpito tutti per la sua serietà. Manca pure, ma per scelta personale del’ultimo minuto, Carmelo Marsala un giocatore che quest’anno avrebbe dovuto far valere tutto il suo valore in una serie superiore.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia