“Atletica nella Val d’Agrò”, un progetto che va oltre lo sport

Il Monte Kalfa

E’ entrato agonisticamente nel vivo il progetto “Atletica nella Val d’Agrò 2017”. Sabato pomeriggio si correrà a Sant’Alessio Siculo la tredicesima edizione del “Memorial Arturo Mastroieni”. Si tratta della terza delle cinque gare podistiche FIDAL per Senior e Junior che l’Atletica Savoca, ideatrice e promotrice dell’ambiziosa iniziativa, organizza per coniugare l’attività sportiva con quella turistica in un territorio ricco di bellezze naturali, cultura e storia.

Un’immagine della bella Savoca

Si è cominciato l’11 giugno con la “4^ Val d’Agrò Running”, che ha riguardato i Comuni di: Savoca, Casalvecchio, Forza d’Agrò, Sant’Alessio e Santa Teresa di Riva. Il 9 luglio l’incantevole Savoca ha ospitato il “4° Trofeo Città di Savoca”, valido pure come campionato regionale di corsa in montagna. Tra pochi giorni, sarà la volta – come detto – di Sant’Alessio, mentre il 24 settembre è in programma l’affascinante seconda “Scalata al Monte Kalfa” da 0 a 1000 metri sul livello del mare, che prenderà il via da Santa Teresa di Riva, sede il 15 ottobre del tradizionale “7° Curri chi ti pigghiu – Memorial Salvatore Aliberti”, per concludersi a Roccafiorita. Tutte le competizioni sono inserite nei calendari FIDAL (Sicilia e/o Messina), del campionato provinciale individuale o di società di corsa su strada e del “Grand Prix dei Due Mari 2017”, a conferma della valenza assunta nel corso degli anni.

Gara giovanile Val d Agrò Running

L’Atletica Savoca ha particolarmente a cuore, inoltre, i ragazzi, come conferma la scuola di atletica leggera nata nel 2014 con il patrocinio del Comune di Savoca. Oltre 100 tesserati, di età compresa tra i 5 e i 18 anni, si allenano quotidianamente sulla pista del centro polifunzionale “Città di Savoca”.

 Diversi sono gli obiettivi perseguiti dall’Atletica Savoca:  

  • Promozione dello sport e della salute;
  • Miglioramento la qualità della vita attraverso l’attività motoria;
  • Promozione del Territorio;
  • Sviluppo dell’identità territoriale dei residenti nel comprensorio.

In un’ottica nuova e coinvolgente, il progetto si rivolge a coloro che amano la corsa e prestano attenzione al proprio corpo e alla salute. La media dei partecipanti agli appuntamenti podistici è di circa 150/200 partenti Senior/Master e 80/120 giovanili.

Il COMPRENSORIO DELLA VAL D’AGRO’

I centri della litoranea si estendono per circa 12 km e quelli dell’entroterra in un raggio di 8 km; complessivamente più di 30.000 abitanti. Nel dettaglio, si tratta dei comuni di: Santa Teresa di Riva, Sant’Alessio Siculo, Furci Siculo, Forza d’Agrò, Casalvecchio Siculo, Antillo, Limina, Roccafiorita, Mongiuffi Melia, Gallodoro, Mandanici, Pagliara, Roccalumera e Letojanni.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia