Appuntamento a Sant’Alessio Siculo con il “15° Memorial Mastroieni”

Un momento di gara del 2018

Quindicesima edizione per il “Memorial Arturo Mastroieni”. La manifestazione di corsa su strada, in programma sabato, è organizzata dall’Atletica Savoca del presidente Manuela Trimarchi, sotto l’egida della FIDAL ed in stretta collaborazione con il Comune di Sant’Alessio Siculo.

Manifestazione Sant'Alessio Siculo

La locandina della gara

L’evento sportivo, che intende ricordare la figura del primo atleta siciliano a partecipare alle Olimpiadi (a Berlino 1936), sarà ufficialmente presentato giovedì, alle ore 10, a Villa Genovesi, edificio storico di Sant’Alessio Siculo.

Nel corso della conferenza stampa, oltre ai dettagli sulla gara, valida come undicesima prova della “Messina Run Cup”, verrà illustrata la raccolta, ad opera di Franco Bartorilla, relativa alle gesta epiche di Arturo Mastroieni. Presenzieranno all’incontro con i giornalisti l’assessore allo Sport Francesco Santoro, Natale Ferlito, ideatore del “Memorial”, ed Antonello Aliberti, tecnico dell’Atletica Savoca.

Alle 17.30 di sabato la riunione di giuria e concorrenti, mentre alle 18 si comincerà con le prove riservate alle categorie giovanili, che vedranno impegnate nell’ordine Esordienti, Ragazzi e Cadetti. Alle 19 è fissata la partenza di Allievi, Juniores, Senior e Master. I podisti affronteranno un circuito di 2 km, interamente chiuso al transito e ricavato sul lungomare di Sant’Alessio Siculo, con partenza ed arrivo di fronte a Villa Genovesi.

Il percorso sarà ripetuto due volte (4 km) dagli Allievi e quattro da Juniores in su, per un totale di 8 km. Al termine, verranno premiati il primo uomo e la prima donna arrivati al traguardo, che saranno altresì dichiarati vincitori delle loro rispettive categorie, più i migliori tre delle varie categorie sia giovanili che Seniores. E’ previsto, inoltre, un ricco rinfresco per tutti i partecipanti.

Nelle ultime edizioni, Francesco De Caro (Duilia Barcellona e ora Podistica Messina) ha prevalso nel 2018, Giuseppe Trimarchi (Atletica Villafranca) si è imposto nel 2017, Francesco Nastasi (Ortigia Marcia Siracusa) nel 2016. Tra le donne, invece, Nadiya Sukharyna (Torrebianca) proviene da un tris di successi consecutivi nella manifestazione.

Il programma orario:
Ore 17:30 Riunione Giuria e Concorrenti
Ore 18:00 Partenza Esordienti 6 M/F
Ore 18:10 Partenza Esordienti 8 M/F
Ore 18:20 Partenza Esordienti 10 M/F
Ore 18:30 Partenza Ragazzi M/F
Ore 18:40 Partenza Cadetti M/F
ore 19:00 Premiazione gare giovanili
Ore 19:00 Partenza di tutte le categorie Settore Agonistico
Ore 20:00 Premiazione e Rinfresco

Come arrivare:
Da Catania – Autostrada A18 uscita Taormina e proseguire sulla S.S. 114 in direzione Messina (8 km), passando per Letojanni fino a Sant’Alessio Siculo.
Da Messina – Autostrada A18 uscita Roccalumera e proseguire sulla S.S. 114 in direzione Catania (4 km) passando per Furci Siculo, Santa Teresa di Riva fino a Sant’Alessio Siculo.

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti