Aperte due aree sportive attrezzate a Santa Lucia del Mela e San Piero Patti

Sport e saluteGli attrezzi sportivi collocati nella Villa Falcone Borsellino di San Piero Patti

È stata una vera giornata di festa che ha coinvolto i bambini dell’asilo nido comunale con le educatrici e i ragazzi dell’IC Santa Lucia del Mela e a San Piero Patti i ragazzi dell’IC Rita Levi-Montalcini assieme alla “Legend” Luana Pilia, otto volte medaglia d’oro e altre cinque medaglie d’oro al valore atletico, definita la donna più veloce del suo tempo sulle rotelle.

Sport e salute

Le attrezzatture installate a Santa Lucia del Mela

Ad affiancarla nella pratica sportiva e di gioco testimonial sportivi del territorio: Ginevra Mastroeni (giovane ginnasta classe 2009 dell’ASD Sicily Academy – Ginnastica Artistica oro a Rimini 2017 in Nazionale A1 e in Nazionale A2 l’anno successivo, Argento e due volte bronzo Gold 2021 A4, partecipa a tutti i campionati regionali di squadra, campionati nazionali di squadra e Gold individuali) e Anna Mastroeni (tecnico societario ed ex ginnasta) al mattino a Santa Lucia del Mela, mentre a San Piero Patti, nel pomeriggio, Valerio Vermiglio (ex pallavolista, medaglia d’argento ai Giochi di Atene 2004, due volte Campione europeo e oro World League).

Il Sindaco di Santa Lucia del Mela, Matteo Sciotto, impegnato da anni a creare opportunità sul territorio, ha sottolineato: “Le Amministrazioni devono ricordarsi la propria funzione educativa, l’obiettivo principale è la valorizzazione della persona. E poi la funzione educativa per i ragazzi che devono imparare a volersi bene e capire quanto è bello saper respirare, come stiamo facendo qui, oggi. Bisogna insegnargli a rispettare la cosa pubblica e ad averne cura. Questa funzione educativa sta dietro a questo finanziamento ed è qualcosa di incredibile, faccio i complimenti a Sport e Salute per questo progetto e questa opportunità per i ragazzi e per tutti”. 

Sport e salute

L’area attrezzata a San Piero Patti

Marco Sanetti di Sport e Salute nazionale ha ringraziato le Amministrazioni comunali che hanno accompagnato ogni fase della realizzazione del progetto con cura e perseveranza, in particolare gli assessori Benedetto Merulla di Santa Lucia del Mela e Gianluca Antonino Di Bella di San Piero Patti e i tecnici comunali: “Sport e Salute non è qui per tagliare nastri ma per realizzare una palestra a cielo aperto unica in tutta l’Italia. L’azienda lavora, ogni giorno, per favorire e diffondere lo sport”.

Germana Vinci di Sport e Salute Sicilia pone l’accento sul lavoro territoriale e sull’importanza di costruire una rete: “Giornalmente cerchiamo di migliorare le condizioni di vita dei cittadini con svariati progetti. La scuola è un fiore all’occhiello per Sport e Salute e la seguiamo con Scuola Attiva Kids e Junior, in collaborazione anche con le Federazioni. Progetti che hanno permesso di raddoppiare i numeri arrivando a 170mila bambini coinvolti nella scuola elementare e 60mila per le scuole medie. Ancora, Sport di Tutti che in Sicilia ha visto finanziarsi ben quattro quartieri – presidi sportivi ed educativi – e sette progetti di inclusione – volti alle categorie disagiate. Attività concesse gratuitamente”. 

Sport e salute

Gli sportivi accorsi a Santa Lucia del Mela

Le parole del sindaco di San Piero Patti, Salvatore Vittorio Fiore, vanno prima in ricordo dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a cui è intitolata la Villa: “È un’importante giornata che restituisce una nuova opportunità al territorio, ai ragazzi e alle persone. Riprendere dopo la Pandemia con lo sport e rientrare in un progetto unitario che coinvolge tutta Italia, la Palestra a cielo aperto, è un messaggio concreto che Sport e Salute e Anci hanno reso possibile e che attraverso lo sport, sostiene l’aggregazione e la legalità permettendo lo sport a tutti”.  

Per la valorizzazione delle aree attrezzate si sono impegnati con la cittadinanza i presidenti che le hanno adottate, Tindaro Ruggeri (Asd Sportivando) a Santa Lucia del Mela e Giovanni Di Giorgi (Asd Ludosport) a San Piero Patti. La Sicilia terra di storia e conquiste dove l’impronta greca ha lasciato tracce indelebili dell’amore e del valore atletico da oggi vanta due nuove aree attrezzate per lo sport all’aperto. Il connubio tra cultura e tradizioni – da soli o in compagnia – è da vivere tutto l’anno.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia