Ancora Adamo e Serio: L’Iniziativa corsara a Sinagra

Il derby dei Nebrodi premia L’Iniziativa San Piero Patti che, nell’anticipo del ventesimo turno di Promozione, espugna con merito il “Barone Salleo” di Sinagra e cambia la propria classifica. I padroni di casa, infatti, capitolano ad opera delle reti di Adamo e Serio, mostrandosi vivi in un secondo tempo che vedeva già compromesso lo score. Mister Nardi fa dunque due su due dal proprio arrivo a L’Iniziativa, guidando la squadra lontano dalle zone basse della graduatoria.

Saluto tra le due squadre

Saluto tra le due squadre

La cronaca si apre con Sem Addamo, al 4’. Il playmaker ospite ci prova su punizione da 40m, scaldando i guanti di Giuttari che non ha grosse difficoltà sul secondo palo. Poco dopo Fazio colpisce fuori, con la testa, su un cross dal fondo di Tranchita. Al 13’ L’Iniziativa passa invece in vantaggio, capitalizzando un’azione di rimessa da buona posizione. Biondo batte lungo, c’è un tocco di Merenda ed il tiro al volo di Cristian Adamo, leggermente deviato da un difensore ospite. La staffilata del centrocampista supera di potenza Giuttari, che si tuffa ma non ci arriva. 0-1. Il gol accende gli ospiti, che vanno alla ricerca del raddoppio. Germanò non inquadra prima lo specchio della porta, con mira troppo larga su verticalizzazione di Addamo, mentre al 25’ solo Giuttari può mantenere il risultato con delle autentiche prodezze in serie.

Cristian Adamo segna il gol dello 0-1

Cristian Adamo segna il gol dello 0-1

Sem Addamo vince un duello in area e serve proprio Germanò, che colpisce una prima, una seconda ed una terza volta. Il portiere sinagrese ha la meglio, accartocciandosi in altrettante magnifiche parate e non facendosi mai beffare sulla respinta corta, tra gli applausi del pubblico per lui. Intorno alla mezz’ora il Sinagra va al tiro con Pintabona, che dai 30m spara poco alto sulla traversa. Al 37’ si mette in evidenza anche Bucca, che neutralizza un lancio di Tranchita e subito dopo esce coi pugni su un’azione corale dei locali, gettati in avanti su punizione di Gaudio. Sul finire del primo tempo fa ancora un tentativo Pintabona, il cui tiro è troppo angolato e va sul fondo.

Adamo e Gregorio

Adamo e Gregorio

Il secondo tempo si apre con il raddoppio ospite. Il gol di Serio è appunto una doccia fredda per il Sinagra, che va nuovamente sotto solo al 4’ della ripresa. L’azione parte ancora da Biondo, che verticalizza a centro per Germanò. L’Iniziativa attacca in massa la sfera, che resta lì, ed arriva dalla destra Matteo Serio che si inserisce al meglio e fulmina Giuttari, col destro, all’angolino basso. Lo 0-2 scuote la formazione di Ioppolo, che spesso si allunga grazie al neo entrato Tuccio. Proprio lui impegna subito Bucca, che spazza un buon cross dal fondo. Al 66’ si fa ancora vivo Cristian Adamo, che chiama uno schema su punizione. In area riceve Germanò, che con la testa costringe Giuttari alla deviazione in angolo poco sotto la traversale da lui difesa. Risponde Gaudio con un forte tiro dalla distanza, che non crea problemi al portiere. Qualche minuto dopo Giuseppe Cultrona tira da 30m, mancando di poco il palo, mentre al 75’ fa lo stesso Giovanni Gaudio. Gregorio guida infatti un’ottima azione per i locali e sullo scarico il centrocampista colpisce come meglio può, mancando il legno per questione di centimetri. Negli ultimi dieci minuti il Sinagra aumenta ancora la pressione, con davanti un’avversaria che si concentra a tenere in ghiaccio il risultato. Fazio, poi sorpreso in fuorigioco, costringe Bucca a parare in tuffo, prima che il portiere venga espulso dal sig. Comito. Il numero uno de L’Iniziativa riceve la seconda ammonizione quando abbandona la porta a gioco fermo, per reclamare un pallone conteso con Gregorio. Fa dunque il suo ingresso De Francesco, che è subito pronto ad allontanare su qualche calcio piazzato e conserva fino alla fine tre punti d’oro per i suoi.

Nel prossimo turno nuovo derby per il Sinagra, impegnato a Sant’Angelo di Brolo. L’Iniziativa riceve invece il Sant’Agata.

Sinagra Calcio 0-2 L’Iniziativa San Piero Patti

Marcatori: 14′ Adamo, 49′ Serio

Sinagra (4-1-4-1): Giuttari, Tranchita, Anfuso, Margò, Russo, Pintabona, Gregorio, Cultrona C. (46′ Tuccio), Calabrese (74′ Bucale), Gaudio, Fazio . All. Andrea Ioppolo

L’Iniziativa (4-3-3): Bucca, Biondo, Masi, Merenda, Giuttari, Curasì, Cultrona G., Adamo (75′ Addamo R.), Germanò, Addamo S., Serio (85′ De Francesco). All. Francesco Nardi

Arbitro: Francesco Comito di Messina. Assistenti: Luca Angelo Regolo di Acireale e Gerardo Calandra Sebastianella di Messina.

Note: Ammoniti: Margò, Pintabona, Gaudio, Fazio (S) Bucca, Giuttari, Germanò (I).

Espulso: Bucca (I) all’84’ per doppia ammonizione.

Recupero: 2 pt, 5 st

Angoli: 6-2

The following two tabs change content below.
Enzo Cartaregia

Enzo Cartaregia

Cronista sportivo da sempre, in MessinaSportiva da ancor prima. Cresciuto sui campi di calcio, si dedica anche all'approfondimento ed alla pallacanestro

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com