Anche Veroli fuori dal campionato. Stop forzato per Barcellona che non si recherà in Ciociaria

Dopo Forlì anche il Basket Veroli saluta anzitempo e definitivamente il campionato di serie A2 Gold. Dopo il ritiro avvenuto nel corso del girone d’andata della Fulgor Libertas del patron Boccio la crisi, che si somma ad errate programmazioni gestionali, continua ad attanagliare il secondo campionato nazionale di pallacanestro in un quadro sempre più fosco per dirigenti e semplici appassionati. Passato il momento critico di Napoli, che comunque ha saltato la trasferta di Barcellona, adesso è Veroli, dopo la crisi che ha portato alla fine dell’accordo con la Stella Azzurra, a non avere più risorse economiche per andare avanti e col presidente giallorosso Massimo Uccioli in testa ad aver annunciato telefonicamente l’ufficialità: la gara di domenica contro l’Orange Moon Barcellona (che di contro aveva già regolarmente organizzato e pagato la trasferta laziale) non si giocherà. Per i siciliani si tratta della seconda vittoria a tavolino consecutiva dopo quella contro Napoli. I fatti raccontano che giovedì sera si sarebbe dovuto tenere l’incontro decisivo per risollevare le sorti del club laziale ma il tavolo tecnico finalizzato al reperimento di 50000 euro, somma necessaria per dare respiro alle casse societarie e per concludere il campionato non si è tenuto per un impedimento del massimo dirigente ciociaro. Oggi quindi, dopo diverse settimane di difficoltà, l’amara decisione vista l’impossibilità di coinvolgere nuovi imprenditori impegnati nella salvezza del titolo sportivo e la conseguente comunicazione avvenuta a giocatori ed al tecnico Lupo Rossini della mancata disputa della sfida domenicale contro i siciliani con inoltre la quasi certezza del ritiro dal campionato. I giocatori sono già pronti a lasciare la città col toto mercato che impazza come dimostra la possibile trattativa tra il play verolano Grande e Mantova, che si è fiondata sul promettente ragazzo.

Tanti interrogativi per i tifosi di Veroli

Finisce amaramente un periodo caratterizzato da tante voci e momenti convulsi con la proprietà di Leonardo Zeppieri spettatrice nel processo di salvezza del sodalizio. In classifica Barcellona vincerà la sua seconda partita senza scendere in campo ma non dovrebbe sommare i due punti alla sua classifica perché contestualmente gli verranno sottratti in conseguenza dell’alta probabilità del ritiro della squadra.
Di sicuro tutto questo incide pesantemente e soprattutto negativamente sulla regolarità e credibilità del campionato e più in generale del basket che nonostante tali afflizioni rimane il secondo sport di squadra più amato del Bel Paese.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Messina torna in campo per allenarsi. Ultime sedute, poi il rompete le righe

La stagione agonistica si è ormai conclusa con una salvezza più tranquilla rispetto al biennio…

3 ore ago

La Virtus Messina supera il Roccavaldina nel recupero ed è in finale playoff

La Virtus Messina ha iniziato al meglio il suo primo play-off con la vittoria contro…

5 ore ago

Gli armadietti della Mazzini-Gallo cambiano volto con il laboratorio “Deco Art”

Una bella iniziativa, promossa dalla docente di arte e immagine Giusy Alacqua e dalla dirigente…

6 ore ago

Famulari: “Credevo nelle potenzialità della Jonica. Ringrazio società e staff”

La Jonica è riuscita a cambiare marcia nel corso della gestione di Enzo Famulari, ritrovando…

8 ore ago

Facciolo: “Il Sant’Agata si gioca i playoff nell’ultima gara. Abbiamo dato tutto”

Il Sant'Agata ha battuto il Ragusa in un autentico spareggio, completando l'operazione sorpasso e respingendo,…

9 ore ago

Il Milazzo celebra la qualificazione play-off dopo il 2-2 con l’Atletico Catania

Serviva un punto per avere la certezza aritmetica della qualificazione ai play-off ed è arrivato.…

11 ore ago