Amatori Messina in cerca di continuità. Netta sconfitta a Catania col Cus

Non riesce a trovare la necessaria continuità di risultati per tirarsi definitivamente fuori dalle secche della bassa classifica del torneo di serie C Regionale l’Amatori Messina che dopo l’exploit interno contro la Studentesca Licata cede al PalaCus di Catania contro gli universitari del tecnico Malagò. Gli etnei non sbagliano praticamente nulla, centrando il sesto successo di fila in casa e continuano così a sognare dall’alto di un ottimo quinto posto a quattro punti di distanza dalla seconda piazza occupata da Gravina e Santa Croce.  Sfida sicuramente nervosa che ha visto gli arbitri comminare tecnici ed espulsione al capitano peloritano Centorrino. Si corre tanto in campo aperto, Lo Faro e Santonocito risultano impeccabili, Cuccia sforna la sua migliore prestazione. La vittoria contro l’Amatori arriva al termine di quaranta minuti che non hanno risparmiato contatti al limite con le due squadre che si esprimono in massima velocità e con molta generosità, conditi anche da qualche errore al tiro. Con Lo Faro e Santonocito impeccabili, Bonaccorsi è invece ko per infortunio ma il Cus sopperisce egregiamente a questa defezione. L’Amatori gioca con sagacia e acume i primi due periodi ma la retroguardia non contiene la verve dei tiratori etnei e si ritrova spesso a concedere potenziali giochi da tre punti agli avversari che lucrano molti liberi. La partita si chiude di fatto nel terzo periodo: i nervi saltano, fioccano i falli tecnici contro gli arancio nero, ben cinque e la contestazione culmina nell’espulsione del capitano Giuseppe Centorrino, autore fino a quel momento di una prestazione convincente (18 punti). Da quel momento in avanti il Cus non trova più opposizione, suggellando la partita con la giocata sull’asse Strano e Santonocito col capitano bianco blu che conclude a canestro in bello stile e raccoglie i meritati applausi del pubblico presente. Messina manda in doppia cifra oltre al proprio capitano unicamente il lungo Sebastiano Restuccia in una serata poco fortunata ai fini del risultato. La testa della squadra è già rivolta al prossimo appuntamento casalingo in programma al PalaTracuzzi di via Rocca Guelfonia contro la lanciatissima Vigor Santa Croce Camerina, compagine al secondo posto in classifica. Servirà l’impresa per frenare la corsa degli iblei ed aggiungere due punti preziosi ad una classifica poco lusinghiera.

Fase di gioco (foto Lazzara)

Fase di gioco (foto Giuseppe Lazzara)

Cus Catania-Amatori Messina 85-57
Parziali: 29-19, 44-29 (15-10); 66-43 (22-14), 85-57 (19-14).
Cus Catania 2003: Lo Faro 20, Cuccia 8, Strano 12, Santonocito 16, Selmi ne, Porto 10, Bonaccorsi 4, Giarrusso 2, Leonardi 2, Sgroi 2, Fichera 3, Elia 6. All.: Malagò.
Amatori Messina: Centorrino 18, Rizzo 5, L. Restuccia 4, D. Maggio, Irrera 4, Casablanca 2, Salvo, Catalfamo 6, S. Restuccia 10, Valitri 3, Sciliberto 5, Pistorino. All.: M. Maggio.
Arbitri: Attard e Modica

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, nel 2023 assistente amministrativo in un istituto secondario a Piacenza