Alma Patti sconfitta ad Empoli nella sfida per il primato. Male nel primo tempo

Alma PattiMiccio in difesa su Manetti

Netta sconfitta per l’Alma Patti, che nel big match valido per la vetta della classifica viene battuta dalla Use Empoli per 78-55, risultato che lancia sempre più in vetta la formazione toscana. La squadra siciliana approccia male alla gara, rientra con un piglio diverso dopo l’intervallo lungo ma crolla sonoramente nell’ultimo quarto. Non bastano i 14 punti di Verona e i 10 di Moretti. Patti vede dunque allungare in classifica Empoli, che si porta peraltro sul 2-0 negli scontri diretti dopo la vittoria dell’andata.

Alma Patti

Verona e compagne triplicano un’avversaria

Il primo tempo delle siciliane è da incubo. La squadra di coach Mara Buzzanca approccia non alla perfezione così la Use imperversa grazie ai canestri di Peresson, che domina in lungo e in largo come fatto in Sicilia. Patti prova a rispondere con le realizzazioni di Botteghi ma Verona e De Giovanni soffrono l’intensità della difesa locale non riuscendo di fatto ad iscriversi al match. Al 10’, così è -13 (24-11), ma chi si aspetta una reazione siciliana dopo la prima mini pausa rimane delusa.

L’Alma infatti continua a litigare col ferro, così è ancora Peresson (16 punti all’intervallo lungo) insieme all’ex Stoichkova ad allungare sul +18 all’intervallo lungo, 40–22, con le ragazze siciliane che provano invano a trovare una reazione. Al rientro dagli spogliatoi Verona e Moretti suonano la carica, così Parti riesce ad accorciare fino al -12, 56-44, ma nell’ultimo parziale ancora la coppia Peresson-Stoichkova, 33 punti in coppia alla sirena finale, imitate da Merisio e Bambini allungano inesorabilmente. Empoli rafforza la leadership in vista dei playoff, Patti proverà a blindare il secondo posto nelle restanti cinque partite prima della post season.

Alma Patti

Pilabere in difesa

Use Rosa Scotti Empoli-Alma Patti 78-55
Parziali: 24-11, 16-11, 16-22, 22-11.
Empoli: Peresson 22, Cvijanovic 6, Patanè 6, Stoichkova 11, Manetti 5, Dell’Olio 2, Ruffini 4, Merisio 11, Antonini 1, Bambini 10. All.: Cioni.
Alma Patti: De Giovanni 4, Botteghi 8, Pilabere 5, Miccio 4, Verona 14, Sciammetta, Bardarè 2, Moretti 10, Armenti 3, Sarni 8. All.: Buzzanca.
Arbitri: Ragioneri di Cesenatico e Cieri di Ravenna.

Risultati A2 Femminile – Girone Sud – 8^ di Ritorno:
Techfind San Salvatore Selargius – La Bottega del Tartufo Umbertide 64 – 50
CUS Cagliari – Il Palagiaccio P.F. Firenze 57 – 58
Halley Thunder Matelica – Basket Girls Ancona 62 – 71
O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia – E-Gap Stella Azzurra Roma 76 – 51
Pall. Vigarano – Azimut Wealth Management Savona 53 – 61
Cestistica Spezzina – ARAN Cucine Panthers Roseto 77 – 57
USE Rosa Scotti Empoli – Alma Basket Patti 78 – 55

La Classifica:
USE Rosa Scotti Empoli* 32 punti, Alma Basket Patti 30, Cestistica Spezzina*, Il Palagiaccio P.F. Firenze e O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia 28, La Bottega del Tartufo Umbertide*, Azimut Wealth Management Savona, Halley Thunder Matelica e Techfind San Salvatore Selargius 22, Basket Girls Ancona 16, E-Gap Stella Azzurra Roma 14, Pall. Vigarano 10, CUS Cagliari* e ARAN Cucine Panthers Roseto 8. * una partita in meno

Autori

+ posts

Classe 1992, è un Giornalista Pubblicista dal 2020. Ha curato e gestito in passato diversi blog, oltre che l'Area Comunicazione di alcune società sportive.