Alma Patti eliminata dai playoff. A Firenze il ko matura nell’ultimo quarto

Alma PattiL'Alma Patti schierata prima del via (foto Valeria Orlando)

Si conclude in gara due dei quarti di finale playoff del Girone Sud l’avventura playoff e la stagione dell’Alma Patti di coach Mara Buzzanca. Al PalaMarcellino di Firenze la squadra siciliana viene battuta nuovamente, a distanza di soli quattro giorni, con il punteggio di 63-50, un gap fin troppo penalizzante, in quanto le ospiti sono sempre rimaste incollate nel punteggio alle avversarie.

Alma Patti

Pilabere si fa largo sotto canestro (foto Valeria Orlando)

Una sconfitta, però, pesante che fotografa probabilmente in maniera perfetta l’altalenante stagione delle siciliane che chiudono in maniera fin troppo anticipata il proprio campionato rispetto alle ambizioni e all’organico allestito. La squadra del presidente Scarcella, che in stagione aveva manifestato velleità importanti testimoniate anche dal ritorno in corsa di Verona nel corso del girone di ritorno, chiude così con una delusione il campionato 2022-2023 peggiorando il traguardo delle semifinali raggiunto lo scorso anno.

Al termine di una partita sempre vissuta in rincorsa, non bastano all’Alma i 16 punti di Miccio, i 13 di Pilabere e gli 11 di Botteghi, mentre Firenze mostra la solidità della coppia Obouh Fegue-Marta Rossini (37 punti in coppia, di cui 23 con 14 rimbalzi per la francese). Adesso sarà la quinta testa di serie ad affrontare nel derby di semifinale l’Use Empoli, che ha fatto un sol boccone di Savona, a partire dal 6 maggio.

Alma Patti

De Giovanni e Verona in difesa (foto Valeria Orlando)

Dopo un buon avvio di Patti, Firenze prova a scappare con M. Rossini e Obouh Fegue sul finire di primo parziale (20-14), mentre all’intervallo lungo è 31-27 con Botteghi, Pilabere e ancora Miccio che tengono in stretto contatto l’Alma. Al rientro dalla pausa lunga permane l’equilibrio fino al 36’ (43-39 al 30’), poi Patti crolla, non segnando più e la tripla di Marta Rossini firma l’allungo decisivo, insieme a Poggio e Obouh Fegue.

Palagiaccio Firenze-Alma Patti 63-50
Parziali: 20-14, 11-13, 12-12, 20-11.
Firenze: M. Rossini 14, Obouh Fegue 23, S. Rossini 3, Poggio 6, De Cassan 5, Cremona 8, Torricini ne, Torricelli ne, Polini ne, Del Piano, Reani ne, Capra 4.
Alma Patti: De Giovanni, Botteghi 11, Moretti 6, Pilabere 13, Miccio 16, Verona 2, Bardarè ne, De Lise ne, Sciammetta ne, Sarni 2. All. Buzzanca.
Arbitri: Mamoli e Ricci di Perugia.

Autori

+ posts

Classe 1992, è un Giornalista Pubblicista dal 2020. Ha curato e gestito in passato diversi blog, oltre che l'Area Comunicazione di alcune società sportive.