Calcio

Allo stadio viene presentato “Ultras”, il libro sul tifo di Sébastien Louis

Lunedì alle 19.30 allo stadio “Franco Scoglio” è prevista la presentazione del volume “Ultras – gli altri protagonisti del calcio”, realizzato da Sébastien Louis. L’autore, dottore in Storia contemporanea, è un grande conoscitore del tifo organizzato in Europa, in particolare della Curva del Marsiglia, ma anche del Nord Africa. Il volume è stato presentato nelle scorse settimane a Milano, Padova e Cosenza. Louis ha compiuto un vero e proprio giro dell’Europa, con tappe a Parigi, Madrid e Manchester. L’ingresso è gratuito, l’evento è stato promosso dai Testi Fracidi.

La locandina dell’evento previsto allo stadio

Come si legge in un estratto, il libro del sociologo nasce per celebrare i 50 anni del tifo organizzato. A cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso, infatti, si fece strada un nuovo modo di concepire il ruolo del tifoso. Sugli spalti compaiono striscioni dalle scritte singolari: “Commandos”, “Fossa”, “Ultras” o ancora “Brigate”. Gli ultras, tifosi oltranzisti, si appropriano di uno spazio, creano regole e si ritagliano un ruolo di primo piano all’interno dello stadio.

Le curve diventano il luogo di veri e propri spettacoli colorati, che si svolgono in concomitanza con l’evento sportivo. “A cinquant’anni dal suo debutto, la cultura ultras perpetua rinnova il proprio successo fra i tifosi di tutto il mondo. La fedeltà alla propria squadra spinge gli ultras a innovare e a proporre, con il loro tifo, uno spettacolo nello spettacolo. Al dilagare della violenza, essi oppongono innanzitutto creatività, autonomia, rifiuto della mercificazione del calcio e critica della repressione”, conclude Louis. Che presenterà il suo lavoro anche in riva allo Stretto.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Igea Virtus, Angelo Sorace nuovo direttore sportivo. È un ritorno a Barcellona

La Nuova Igea Virtus inizia a definire i primi tasselli per la stagione 2024/2025, che…

16 minuti ago

“I bastardi di… Scoglio”, dal 6 al 9 giugno a Lipari anche Modica e Roma

Lipari si appresta a ricordare la figura dell’allenatore eoliano Franco Scoglio con un evento commemorativo.…

1 ora ago

Messina Futsal salvo, Caratozzolo: “Stagione dura ma non abbiamo mai mollato”

Per il Messina Futsal è tempo di festeggiare l'agognata salvezza. I giallorossi si sono assicurati…

3 ore ago

Messana, Patti e la retrocessione: “Regalato un girone, qui ho chiuso un ciclo”

La Messana si lecca le ferite. La sconfitta interna nello spareggio playout contro la Leonzio…

4 ore ago

Alberto Santoro di Messina arbitrerà Juventus-Salernitana in Serie A

Prestigiosa designazione per l'arbitro Alberto Santoro di Messina che dirigerà domenica prossima all'Allianz Stadium di…

5 ore ago

La Virtus Messina batte il San Paolino: sfida promozione con la Robur Letojanni

Vittoria meritata della Virtus Messina contro un coriaceo Ucsr San Paolino, che si presentava al…

5 ore ago