Allo stadio viene presentato “Ultras”, il libro sul tifo di Sébastien Louis

UltrasLa copertina di "Ultras-gli altri protagonisti del calcio"

Lunedì alle 19.30 allo stadio “Franco Scoglio” è prevista la presentazione del volume “Ultras – gli altri protagonisti del calcio”, realizzato da Sébastien Louis. L’autore, dottore in Storia contemporanea, è un grande conoscitore del tifo organizzato in Europa, in particolare della Curva del Marsiglia, ma anche del Nord Africa. Il volume è stato presentato nelle scorse settimane a Milano, Padova e Cosenza. Louis ha compiuto un vero e proprio giro dell’Europa, con tappe a Parigi, Madrid e Manchester. L’ingresso è gratuito, l’evento è stato promosso dai Testi Fracidi.

Ultras

La locandina dell’evento previsto allo stadio

Come si legge in un estratto, il libro del sociologo nasce per celebrare i 50 anni del tifo organizzato. A cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso, infatti, si fece strada un nuovo modo di concepire il ruolo del tifoso. Sugli spalti compaiono striscioni dalle scritte singolari: “Commandos”, “Fossa”, “Ultras” o ancora “Brigate”. Gli ultras, tifosi oltranzisti, si appropriano di uno spazio, creano regole e si ritagliano un ruolo di primo piano all’interno dello stadio.

Le curve diventano il luogo di veri e propri spettacoli colorati, che si svolgono in concomitanza con l’evento sportivo. “A cinquant’anni dal suo debutto, la cultura ultras perpetua rinnova il proprio successo fra i tifosi di tutto il mondo. La fedeltà alla propria squadra spinge gli ultras a innovare e a proporre, con il loro tifo, uno spettacolo nello spettacolo. Al dilagare della violenza, essi oppongono innanzitutto creatività, autonomia, rifiuto della mercificazione del calcio e critica della repressione”, conclude Louis. Che presenterà il suo lavoro anche in riva allo Stretto.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza