Alla Palestra Ritiro di Messina sabato 21 dicembre il 2° Memorial “Ferdi Fiorino”

memorial ferdi Fiorinomemorial ferdi Fiorino

2° Memorial “Ferdi Fiorino” basket U/16 maschile & minibasket aquilotti. Il ricavato delle donazioni finanzierà il progetto sperimentale “div…ersamente basket” della F.P. SPORT.

L’A.S.D. F.P. Sport Basket&Minibasket, nella persona del prof. Francesco Paladina organizza, d’accordo con la famiglia Fiorino e “L’Associazione Ferdinando Fiorino Onlus – Diventa Ciò Che Sei”, alla Palestra di Ritiro, Sabato 21 Dicembre 2019, il 2° Memorial “Ferdi Fiorino”.
“La prima edizione è stata un successo, un turbinio di sensazioni ed emozioni, ma soprattutto un bellissimo e sincero modo per ricordare Ferdi, pertanto sempre in accordo con la famiglia si è dato vita alla seconda edizione del Memorial”.
Quest’anno la grande novità sarà rappresentata, oltre che dalla categoria U16 maschile, dal coinvolgimento dei piccoli bambini del minibasket, appartenenti alla categoria aquilotti, coordinati dall’istruttore minibasket della F.P. Sport, Orazio Cordima.
Questa è la dimostrazione che tutta la società di Francesco Paladina, dal più piccolo dei tesserati al più grande vuole ricordare Ferdi, nel modo più naturale che ci riesce e cioè con una sana giornata di Basket&Minibasket.”
Non ci saranno mai parole per spiegare la vita, ma ci saranno gesti fatti dal profondo che possono aiutare a ricordarlo, e questo Memorial per me vuole essere questo, un modo spontaneo nel mio piccolo, dal profondo del mio cuore, per ricordare Ferdi.

Ferdi Fiorino

Ferdi Fiorino

Il Memorial, si svolgerà alla Palestra di Ritiro, vedrà coinvolte 4 squadre di Pallacanestro, F.P. Sport Messina, Basket School, Life e Orsa Barcellona di categoria U16M. Le quattro squadre si sfideranno tra loro al mattino, secondo gli accoppiamenti che saranno comunicati alle formazioni nei giorni precedenti il Memorial, nelle semifinali, dopo il pranzo offerto dalla F.P.Sport a tutti i partecipanti, si svolgerà il torneo Minibasket categoria Aquilotti. A seguire le finali 3-4 posto e 1-2 posto.
La premiazione, preceduta da un momento di preghiera, di tutte le formazioni partecipanti, avverrà alla fine della manifestazione, intorno alle ore 18:00, è stata voluta e sarà effettuata proprio dalla Famiglia di Ferdi, che con grande forza e gioia per l’organizzazione del Memorial, condivideranno con tutti i presenti il ricordo di Ferdi.
Il ricavato delle donazioni sarà finalizzato alla realizzazione del Progetto Sperimentale “Div…Ersamente Basket”, che verrà presentato alla città successivamente.
“Il progetto, che inizierà a Febbraio, vedrà coinvolti i bambini diversamente abili della scuola primaria e secondaria di primo grado, degli istituti cittadini. La volontà è quella di fornire agli studenti, attraverso professionisti, un’opportunità concreta per esprimere al meglio le proprie potenzialità nell’ottica di una completa inclusione scolastica, sociale e sportiva e con l’obiettivo primario di favorire il gioco di squadra e l’accettazione dell’altro, favorendo altresì il miglioramento psico-sociale degli studenti/atleti. Un progetto ludico-educativo che unisce e non divide e che fa dell’accettazione e della condivisione un principio e dell’attesa di ognuno una regola.”
Il progetto sperimentale “Div…Ersamente Basket” si svolgerà all’interno della Palestra dell’Istituto Comprensivo Battisti-Foscolo, diretto dal Dirigente Scolastico Professoressa Anna Maria Cammeri, che ha dato piena disponibilità a supportare questo meraviglioso e grandioso progetto.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

MessinaSportiva