Alla galleria “Lucio Barbera” la mostra di “Beniamino Joppolo” nell’ambito della “Settimana Quasimodiana”

Galleria Lucio BarberaBeniamino Joppolo

Dal 12 al 17 dicembre si svolgerà la mostra “L’arte di Beniamino Joppolo: un viaggio tra l’onirico e il surreale”, realizzata in collaborazione con il Museo Civico di Gibellina che possiede una straordinaria collezione di dipinti e di disegni di Beniamino Joppolo.

Beniamino Joppolo

La locandina della mostra

L’evento, organizzato dalla Direzione Culturale della Città Metropolitana di Messina, sarà visibile negli spazi espositivi della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” nell’ambito della VI edizione della “Settimana Quasimodiana”. Quasimodo ed Joppolo fecero parte, insieme a molti intellettuali ed artisti siciliani tra cui Migneco, Guttuso e Vittorini, del movimento di “Corrente” che raccolse letterati, artisti, scultori e poeti e che fu soppresso dal regime fascista nel 1940. Successivamente Joppolo, insieme a Lucio Fontana, fondò il movimento spazialista e fu tra i redattori del primo e del secondo manifesto dello spazialismo (1947, 1948).

Beniamino Joppolo

La locandina della “Settimana Quasimodiana”

L’evento espositivo costituisce un doveroso omaggio alla figura del grande artista Beniamino Joppolo, in occasione del centodecimo anniversario della sua nascita avvenuta il 31 luglio del 1906.

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com